Come scoprire le proprie capacità artistiche nascoste

Quando mi capita di parlare con qualcuno di questa mia passione per il disegno, o magari con chi ha avuto occasione di vedere qualche mio lavoro nel profilo Facebook o nel mio sito guglielmoarte.com, è facile che mi senta dire: “Come ti invidio, io non ho alcuna predisposizione per il disegno”.

Mi piace allora spiegare che la predisposizione c’entra poco o nulla e che è soprattutto una questione legata a tecnica, qualche trucco e la consapevolezza di come funziona il nostro cervello, in particolare la sua parte creativa, che è quella destra.

Molti si stupiscono e restano increduli, convinti che saper disegnare sia esclusivamente un dono naturale, riservato ad alcuni fortunati. Anche tu puoi scoprire le tue capacità artistiche nascoste, con un metodo semplice, alcuni trucchi di facile applicazione e il risveglio della parte destra (quella creativa) del cervello.

Quando ho avuto contatti con chi ha utilizzato lebook “Il Manuale di Disegno” edito dalla BRUNO editore, è stato un piacere sentirmi confermare che l’applicazione dei semplici metodi illustrati, delle tecniche via via più evolute, ha consentito di scoprire uno dei grandi piaceri della vita, che è quello di poter riprodurre ciò che la vista coglie, di veder sbocciare una creatività sopita, di avere il gusto di fermare con la matita quel soggetto che prima si coglieva passivamente, delegando il compito alla macchina fotografica.

Non solo, ma scoprire il fascino di poter gestire alcune funzioni del nostro cervello è una sensazione non comune, che riempie di sorpresa e soddisfazione. Ma poi disegnare è piacevole, al di là dei risultati più o meno artistici che si intende conseguire; e se si ha un po’ più di padronanza degli strumenti e delle tecniche, il diletto è assicurato.

A cura di Guglielmo Piola

Pubblicato il: 12 Aprile 2013