DONNE COME TE, FANNO SEMPRE CENTRO!

claudia di matteoVai  con sprint sino al cuore dei tuoi obiettivi ! Sono certa che anche tu hai degli obiettivi che vuoi raggiungere fisicamente, finanziariamente, mentalmente, culturalmente o sentimentalmente. Sai cosa ti ha impedito fino ad oggi di poterli realizzare? La paura di non farcela, di rimanere delusa! È certamente accaduto che durante la tua  vita ti sia capitato di esserti posta degli obiettivi che non sei riuscita a raggiungere, e da lì, per il timore di un’ennesima sconfitta, hai smesso di portene altri.

Con l’ausilio della PNL posso aiutarti a ottenere progressi concreti e creare in te quello slancio che ti spingerà a fare di più e meglio. Naturalmente con ciò non voglio negare, in nome dell’entusiasmo, l’esistenza di momenti difficili. Ognuna di noi ha dentro di sè luci e ombre, so che non è facile essere donne in questa società e non è corretto eliminare i fallimenti, perché da questi si traggono importanti insegnamenti. Da oggi considera i fallimenti come feedback necessari, lezioni preziose che fanno crescere, rivelando dove si deve intervenire per migliorare.

La mia missione è quella di far leva sugli aspetti positivi dell’esistenza, anche perché c’è un gran vuoto lasciato dalla filosofia contemporanea e dalla psicologia che, grazie all’impronta freudiana, si concentra sulla sofferenza e sembrerebbe ignorare quasi del tutto la gioia. Voglio che tu sappia che uno stato d’animo positivo promuove un modo di pensare reattivo e individua virtù, non difetti. Io promuovo gioia e positività, presente e futuro, non sofferenza e rimpianti. Noi donne tendiamo a lasciarci bloccare dal nostro vissuto; il passato spesso ci priva del futuro e ci impedisce di andare avanti con ottimismo e positività, rovinando drammaticamente il nostro presente.

Siamo talmente disabituate a riflettere su ciò che ci piace e ci dona gioia, perennemente rapite dal nostro senso del dovere, dalle mille quotidiane responsabilità di mamme, mogli, figlie, colleghe, sorelle e amiche, che ci dimentichiamo spesso noi stesse e del nostro benessere; questo è un grande errore perché ogni attività gratificante ci mette in contatto con le nostre potenzialità e ci coinvolge al punto di farci entrare in una  dimensione esistenziale straordinaria: noi, in rosa! È dunque estremamente importante interrogarsi su ciò che davvero desideriamo, su quello che in profondità ci coinvolge di più, su quali sono realmente i nostri obiettivi, quelli veramente dedicati a noi stesse come donne, quelli che debbono diventare prioritari.

Possiamo riscoprire in noi stesse una donna nuova e piena di energia, entusiasmo e grinta, pianificando i nostri obiettivi e riorganizzando le priorità. Adesso facciamo lo stesso esercizio proiettato nel futuro: fra tre anni, immaginati in ognuno dei contesti precedenti e anche qui, datti un voto, una quotazione in ciascuna categoria.

In ognuna di noi c’è un costante bisogno di miglioramento e la coscienza della nostra insoddisfazione ci spinge a migliorare la nostra qualità della vita. Imparando a considerare e utilizzare positivamente questa forza puoi usarla per avanzare eccezionalmente nel miglioramento. Impara a usare lo stress positivo, quello buono, che si chiama Eustress, diverso da quello cattivo, noto con il nome di Distress e fatti spingere nella direzione che desideri. L’eustress non è un nemico ma un alleato, uno strumento che può produrre un’importante trasformazione dentro di te.

Sfruttalo, utilizzalo! Fai di lui la tua arma e il tuo SPRINT!

A cura di Claudia di Matteo

Pubblicato il: 26 Giugno 2013