Come funziona una landing page efficace
Se hai un’azienda o se sei un libero professionista e vuoi aumentare le tue vendite di prodotti o di servizi tramite internet, è fondamentale, oltre ad un sito ben fatto e funzionale, avere anche una landing page. Cos’è una Landing Page? Prima di tutto devi sapere che gli operatori di successo sul mercato le usano. Se vuoi vendere un prodotto su internet devi assolutamente avvalerti di una landing page. Non puoi fare affidamento solo ad un box di inserimento dati, collocato nella pagina contatti e poco visibile.
Le landing page invece sono pagine molto sintetiche, studiate appositamente per catturare contatti e riuscire a convertire un visitatore in un cliente. È molto importante seguire delle regole ben precise nella loro costruzione, non saltare nessun passaggio. Tutto deve essere fatto in modo da far compiere un’unica azione all’utente che arriva sulla pagina.
Qual è in genere questa azione? L’obiettivo di una landing page è: offrire motivi validi e interessanti al fine di trasformare il visitatore in un acquirente o in un iscritto alla tua mailing list. In ogni caso non darai al visitatore un’opzione differente. Quali elementi deve avere una landing page per essere efficace? Prima di iniziare a progettare la tua landing page, hai bisogno di:
a) un auto-responder per raccogliere i dati del visitatore;
b) avere un’offerta specifica (prepara un assaggio del tuo prodotto o servizio da offrire gratuitamente).
Prima di iniziare assicurati di avere un auto-responder professionale. Se non hai questo strumento, invece di creare una relazione con i tuoi clienti o potenziali clienti e quindi di costruire una base per i tuoi guadagni futuri, darai loro la possibilità di andarsene e non tornare più buttando così al vento la possibilità di potenziali futuri guadagni. Adotta un design pulito ed essenziale. Per capire quale modello sia più adatto alle tue necessità devi fare dei test e capire prima di tutto quali sono le esigenze del tuo target di riferimento.
In ogni caso focalizza la tua attenzione verso un’offerta mirata. La gente su internet decide in pochi secondi se quell’offerta può interessargli o meno e, se trova una pagina generica o non trova quello che gli hai promesso nel messaggio pubblicitario, l’hai perso per sempre. Una Landing Page efficace e ottimizzata al massimo, ossia che sia in grado di convertire il più possibile i visitatori in clienti, deve essere scritta secondo regole e tecniche di copywriting molto precise. Nel testo è importante parlare dei vantaggi che potrebbe avere il cliente nell’acquistare il tuo prodotto. Fai in modo di ispirare simpatia e usa un linguaggio informale, diretto e colloquiale.
Usa sempre contenuti emozionali e persuasivi e cerca di rapire l’attenzione del visitatore parlando sempre di lui e dei benefici che otterrà tramite un’offerta irresistibile. Se riuscirai a catturare l’interesse e a capire il desiderio più nascosto del tuo utente la tua landing page sarà un successo assicurato.
a cura di Stefano Del Grande
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