Come tutelarsi in caso di licenziamento individuale
di Giacomo BrunoMi accorgo da diversi commenti ricevuti sul mio blog che, a livello dei dipendenti, ci sono scarse conoscenze delle problematiche relative al licenziamento individuale. In particolare, non sono chiare le differenze tra tutela reale e tutela obbligatoria nel caso il licenziamento si rivelasse illegittimo.
Come comportarsi ad una cena di affari con i Cinesi (parte seconda)
Durante i banchetti cinesi, molto raramente si parla di business. L’ ambiente rilassato ed informale del ristorante è considerato dai Cinesi un luogo non adatto a questi argomenti e la conversazione verte quasi sempre sul personale, su usi e abitudini dei rispettivi paesi e su argomenti leggeri e divertenti.
Come descrivere il profilo del candidato da selezionare
di Giacomo BrunoUno degli ostacoli più frequenti a cui si va incontro nei processi di comunicazione è causato dalla diversa rappresentazione mentale che la stessa parola può ingenerare nella mente di diversi interlocutori; questo rischio è tanto più grande quanto più la parola ha un significato generico, per cui ognuno può darle una raffigurazione completamente diversa.
Calendario Gennaio 2011: vota il tuo ebook preferito!
Buongiorno a tutti! L’Anno Nuovo è alle porte e, come sempre, per tutti arriva il momento dei bilanci e dei propositi per il futuro. Anche la Bruno Editore pullula di progetti e ha in serbo ricchissime novità da condividere con tutti voi!
Come le nuove soluzioni nascono da nuove connessioni
di Giacomo BrunoTrovare una soluzione di fronte ad ogni difficoltà, piccola o grande che sia, significa riuscire a mescolare gli elementi e combinarli in modo diverso. E questo sta a significare guardare le cose attraverso un nuovo punto di vista, cercando di essere il più liberi possibile da schemi che ci bloccano, piuttosto che aiutarci.
Come scambiarsi critiche costruttive
Immagina un mondo di relazioni basato su un principio di comunicazione chiara e diretta che includa:
- un flusso continuo di feedback positivi :“Hai scritto una relazione molto ricca di dati e di utili spunti! Le tue lasagne sono molto appetitose e cotte a perfezione!””L’abito che indossi oggi è molto elegante e valorizza la tua figura!”