3 Consigli per Migliorare nella Vendita
In occasione dell’uscita del mio ebook, voglio condividere con te tre principi molto importanti nella vendita win-win:
1) Non arrenderti mai: questo è il punto focale alla base di tutto il resto, perché è inutile imparare nuove tecniche di vendita se non si ha la giusta grinta. Anzi, non servirebbe a niente. Poiché nel marketing come nella vita, è importarte essere determinati e riuscrire ad affrontare con tenacia i problemi (o meglio: le sfide) che ci saranno. Quindi: “quando hai un problema o ricevi un rifiuto da parte di un cliente, evita di scoraggiarti, ma continua ad agire con determinazione e costanza e vedrai che i risultati arriveranno”
2) Poniti un obiettivo: quando fai il mestiere di venditore senza un preciso obiettivo, stai vagando senza meta e quindi è più facile che tu non raggiunga ciò che desideri. Al contrario, quando hai chiaro in mente ciò che vuoi raggiungere, dai una direzione a te stesso e sarà molto più semplice per te realizzare ciò che vuoi ottenere da questo mestiere..
Quindi: “Chiarisci ciò che desideri e fissa un obiettivo da raggiungere”
3) Proporre il prodotto migliore non è sempre la via giusta: sembra assurdo invece è così. Magari siamo convinti che un prodotto sia incredibilmente di valore e che forse valga molto di più del prezzo a cui lo vendiamo, ma al cliente potrebbe non interessare. Questo perché non esiste un modo unico di giudicare qualcosa, ma ogni essere umano ha il proprio punto di vista. Quella che per una persona è la donna più bella del mondo, magari per un altro non lo è. Magari qualcuno può trovare simpatica una persona e altri potrebbero non pensarla allo stesso modo.
Il mondo è relativo e ognuno di noi ha il suo punto di vista. Quindi, se pensi che un tuo prodotto sia fantastico, il cliente potrebbe non pensarla allo stesso modo.
Così, è importante capire ed adattarsi alle esigenze del tuo cliente, qualsiasi esse siano. Quindi: “non ostinarti a voler offrire determinati prodotti, ma piuttosto adattati alle esigenze dei tuoi clienti“.
Spero che questi consigli ti saranno d’aiuto nel tuo lavoro. Ti auguro il meglio dalla vita…
A cura di Oriana Simonetti