3 passi per far scattare dentro di te la forza di volontà

Penso PositivoSì, la volontà è qualcosa in grado di “accenderti” in maniera imprevedibile quando sei spento. Di intrigarti quando sei annoiato, di rianimarti quando sei apatico.

La volontà è quell’energia indecifrabile che senti all’improvviso dentro di te. Quel calore e quella forza capace di farti scalare le montagne senza avere il fiatone quando arrivi in cima.

La volontà è un’autentica forza magnetica, in grado di attirare a te quello che fortemente vuoi.

Ho scritto volutamente “vuoi” e non “desideri”, perché la differenza tra i due termini è enorme. Non basta desiderare qualcosa, ma bisogna volerla con ogni cellula del nostro corpo. È solamente quando vuoi fortemente qualcosa che si attiva, per magia, la forza di volontà.

Volontà che non è uguale in tutte le persone, ma che in tutte è presente. Basta solo attivarla.

Nella mia professione di coach motivazionale, non ho mai incontrato una sola volta una persona che non avesse, dentro di sé, questa forza della natura. Il problema, semmai, è trovare gli inneschi giusti, capaci di farla scattare.

Un modo pratico per far scattare la forza di volontà?

Come tutte le cose, la forza di volontà va nutrita e fatta crescere dentro di te. Usa questi tre passi in sequenza:

Passo n°1: Prenditi trenta minuti tutti per te, mettiti in un posto tranquillo e domandati: qual è la cosa più importante per me, quella che se la facessi ora, cambierebbe in meglio la mia vita?

Butta giù un elenco di almeno sei/sette cose.

Passo n° 2: adesso dai un voto da 1 a 10 all’elenco. Valuta le cose che hai scelto in base ad una griglia ben definita, dove 1 equivale a una cosa poco importanze e 10 a una importantissima.

Seleziona le voci dando a ognuna di loro un voto (sii onesto con te stesso).

Passo n°3: a questo punto dovresti aver individuato una cosa più importante delle altre. Qualcosa che è fondamentale per la tua crescita personale e di vita e dunque, è su quella che devi concentrati e iniziare.

Senza una trama ben precisa, un obiettivo specifico da raggiungere, è difficile innescare la forza di volontà. Finiamo per girare a vuoto. E arriviamo a fine giornata senza aver terminato nulla di buono.

L’importante non è iniziare tanti progetti, ma solo quelli giusti per te.

Giusti perché “senti” che hanno un senso, perché ti fanno stare bene. Giusti perché ti fanno “battere” forte il cuore solo a parlarne.

Tanto per capirci, sono quelli che hanno ottenuto almeno otto. Ma meglio ancora, nove o dieci in quella scala di valutazione.

Spesso perdiamo energia, e la forza di volontà si affievolisce semplicemente perché la disperdiamo in mille obiettivi diversi.

Invece, tu puoi far scattare la forza di volontà dentro di te se impari a focalizzarti sulla cosa più importante, quella che fortemente vuoi.

A quel punto, fidati di me: la forza di volontà si manifesterà in automatico e da sola, saprà cosa fare. E per magia, ti aiuterà a raggiungere quello che vuoi.

Funzionerà proprio come la Legge di Attrazione e ti “spingerà” nella direzione della cosa che vuoi e, contemporaneamente, l’attirerà nella tua vita.

Ricorda, tu devi solo imparare a “innescarla”. Al resto penserà lei.

Un abbraccio e lasciami un commento al post

Giancarlo Fornei

 

Pubblicato il: 26 Giugno 2015