3 Trucchi per corteggiare il Cliente

Alessandro GhezziL’attività di vendita di ognuno di noi, è costellata da potenziali clienti che vogliamo assolutamente acquisire. Spesso questi clienti sono i più difficili da acquisire perchè sono grandi clienti, hanno nomi altisonanti o più semplicemente utilizzano moltissimo il nostro servizio e quindi sono subissati da offerte di nostri competitor.

Un metodo che ho verificato essere vincente è quello di corteggiare questi clienti in modo costante. Questo fa si che il cliente impari a conoscerci e che comprenda che abbiamo le competenze necessarie a seguirlo in modo adeguato.

Il rischio di risultare indisponenti c’è, ma se usiamo il “pressing intelligente” di cui parlo nell’ebook, riduciamo al minimo questa possibilità.

La logica è quella di utilizzare delle comunicazioni inerenti al nostro servizio, che siano il più possibile attuali e originali. Naturalmente le comunicazioni che faccio dovranno essere sempre diverse e possibilmente che diano al cliente la possibilità di conoscere la mia realtà in modo sempre più specifico.

Riassumendo:

1-Corteggiare il cliente con il “pressing intelligente”

2-Inviare comunicazioni sempre diverse con logica di specializzazione crescente

3-Ricontattare il cliente telefonicamente per verificare la ricezione del documento ed eventualmente fissare un incontro in azienda.

A cura di Alessandro Ghezzi

Pubblicato il: 24 Agosto 2012