3 Trucchi per individuare l`innovazione
L’ innovazione non è un`invenzione anche se l`invenzione è la madre di una necessità.
Una novità è il braccio lungo di un`invenzione.
Quando accade che qualcuno ha un`idea geniale o brevetta qualcosa, molto spesso non riesce a trovare nessuno che sviluppi la sua creatura in un progetto imprenditoriale. E` probabile che il mondo non ne verra` mai a conoscenza.
Lo sviluppo di un`idea di business e` realizzato metodicamente e in maniera sistematica, partendo dagli attori che ne fanno parte: creator, imprenditore e investitore. Il collante tra i tre è lo sviluppatore di business.
I veri innovatori pertanto sono gli SVILUPPATORI del progetto perché utilizzano una metodologia efficace e ripetibile. Il successo non dalle idee ma dagli attori!
Ora ti svelo i 3 segreti fondamentali per scoprire subito se ti trovi davanti ad un`innovazione oppure no.
1)controlla se il prodotto e` un miglioramento di un qualcosa di gia` esistente oppure ci troviamo ad un qualcosa di completamente nuovo. Solo nel secondo caso parliamo di innovazione. Ad esempio, l’invenzione di base del lettore MP3 non era nuova ma lo sviluppo dell`iPod era una miscela di estetica e facilità d’uso: davvero innovativo.
2)l`idea e` conservatrice o evolutiva? I progetti possono essere troppo conservativi o troppo rivoluzionari.
Nel primo caso, bloccano il flusso per risolvere il problema o l`esigenza. Al contrario porta lontano dal risolvere la domanda. Suggerisco di affrontare le soluzioni possibili imponendo criteri di fattibilità.
3)non esiste l`innovazione se prima non ha portato beneficio alle persone che utilizzano il nuovo prodotto e soprattutto redditivita` alla company che commercializza quel prodotto. Se McDonald`s non vendesse panini in tutto il mondo col sistema del franchising…non esisteva l`innovazione perche` l`azienda non aveva fatto ancora soldi.
Se rimane solo un`idea, sara` custodita per sempre in un cassetto e nessuno ne beneficera`.
Pensa a Leonardo Da Vinci, Edison o Steve Jobs. Come saremmo oggi senza le loro innovazioni?
Meglio o peggio?
La cosa certa e` che oggi tu sei qui a leggere questo articolo, il resto dai il valore che ritieni piu` adeguato per te.
A cura di Marco Sabatiello