3 Trucchi per la propria crescita personale
Migliorarsi è un processo costante per molti, un moto perpetuo che ci porta ad affrontare sfide che mettono alla prova le nostre capacità. Per te che stai navigando nel blog di Bruno Editore la crescita personale è certamente importante, la via per il tuo miglioramento personale, costante e duraturo nel tempo.
Ci sono però aspetti che non tutti prendono in considerazione nel momento in cui decidono di intraprendere un percorso di crescita personale. A partire dall’individuazione di ciò che è davvero utile imparare, delle scelte formative da fare.
E questo perché in via preliminare è necessario fare alcuni passaggi, in modo da poter fare poi delle scelte consapevoli e utili:
1) definisci i tuoi valori-fine: cosa è davvero importante per te nella tua vita? Questo è fondamentale per avere piena soddisfazione quando raggiungi i tuoi obiettivi. Se vuoi studiare per arricchire la tua esperienza, essere utile agli altri, realizzare il sogno che persegui da tempo, allora nessuno ti potrà fermare.
2) Traccia una linea netta tra valori-fine e valori-mezzo: vuoi intraprendere un percorso formativo per ampliare i tuoi orizzonti e fare scelte più consapevoli (valore-fine)? Oppure vuoi partecipare a dei corsi per avere “il pezzo di carta” in più, per rendere più interessante il tuo cv (valore-mezzo)? E’ importante fare questa distinzione, ne va della tua felicità.
3) Dai valore alla tua esperienza formativa aprendoti agli altri: condividi il tuo percorso con il gruppo di pari che, come te, vuole crescere e migliorarsi. La condivisione di progetti, idee, valori, segna la strada verso il tuo successo personale.
Perché fare tutto questo? Perché impegnarsi per migliorare significa investire su se stessi, dare fondo a risorse fisiche, mentali, economiche, e come ogni investimento, se ben calibrato, può dare risultati straordinari.
A cura di Luca Conte