3 Trucchi per una colazione nutriente e bilanciata

Foto Iniziale

Marco GermaniLa colazione è universalmente indicata dagli esperti di nutrizione come il pasto più importante della giornata. Durante il riposo notturno, le nostre cellule sono impegnate in numerosi processi vitali che consumano tutti i nutrienti assunti con il cibo durante il giorno precedente, lasciando il nostro corpo al mattino come una macchina vuota.

Immagina di possedere una sfavillante Ferrari e, al mattino, provare a metterla in moto senza prima averla rifornita di acqua, olio e benzina. La Ferrari evidentemente non partirebbe. Il nostro corpo però, è migliore di una Ferrari e, pur senza tutto quello che gli occorre per funzionare al meglio, “parte” lo stesso. Nel tempo però, ci fa pagare il prezzo ed è per questo che, secondo dati dell’organizzazione mondiale della sanità, sette visite mediche su dieci oggi, sono riconducibili più o meno direttamente a carenze nutritive. Le conseguenze di una cattiva nutrizione sono purtroppo drammatiche e si chiamano sovrappeso, malattie cardiovascolari, diabete, infarto e cancro. Una cattiva nutrizione inizia ogni giorno al mattino e troppe persone oggi, specialmente in Italia, non danno la giusta importanza alla propria colazione o semplicemente non  hanno le informazioni necessarie per realizzare una colazione che metta la loro “Ferrari” nelle migliori condizioni per correre.

Ma come realizzare una corretta nutrizione la mattina a colazione ? Di seguito tre trucchi, l’applicazione dei quali ha cambiato la mia vita e quella di tante altre persone a cui li ho già consigliati.

1)IDRATARE
Durante il sonno perdiamo circa 1,5 litri di acqua sotto varie forme. Quando ci svegliamo, siamo fortemente disidratati e la prima cosa da fare, è quella di bere. L’acqua è il miglior idratante che esiste ed è gratuita. Eventualmente si può aggiungere qualche composto naturale dalle proprietà lenitve e antinfiammatorie come l’estratto di aloe, che ha plurimi benefici sul tratto intestinale e sul sistema immunitario, oltre a essere un forte agente antitumorale.

2)PURIFICARE
Durante la notte le nostre cellule hanno prodotto una grande quantità di scorie, come risultato dei loro processi di riparazione e riproduzione cellulare. Possiamo purificare il nostro organismo tramite un infuso di erbe, preferibilmente al the verde che ha forti poteri antiossidanti e drenanti e, grazie alla caffeina naturale presente in questa pianta, aumenta il nostro metabolismo e ci consente di trasformare i grassi in energia. Un infuso comprendente, oltre al the verde, anche altre erbe come la malva, il mate, il ribes, ecc., è ancora più indicato per questo scopo.

3)NUTRIRE
Dobbiamo ora fornire alle nostre cellule tutti i nutrienti di cui hanno bisogno: proteine, carboidrati a basso indice glicemico, grassi giusti, vitamine, minerali, antiossidanti, fibre, fitonutrienti. Realizzare tutto ciò con i cibi normali può essere molto dispendioso sia in termini di tempo che economici. Si può brillantemente risolvere questo problema con un frullato di frutta, fatto con bevanda a base di soia o di riso (o qualunque altro liquido a piacimento) con l’aggiunta di un composto proteico commerciale, arricchito con tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Ce ne sono molti validi in commercio e, personalmente, dopo molte prove, ne ho trovato uno veramente valido e dal costo contenuto.

Con un tale tipo di colazione puoi iniziare la giornata nel miglior modo possibile, fare ogni giorno un grande investimento sul tuo benessere a lungo termine a provare uno stato di energia e vitalità, difficilmente raggiungibile con altro tipo di colazione.

A cura di Marco Germani

Pubblicato il: 23 Aprile 2012