3 Trucchi per vendere meglio e di più
La motivazione? La comunicazione? Le tecniche di vendita? La trattativa di vendita? La gestione post vendita? Quale di questi aspetti si può ritenere più importante per il pieno successo di un venditore? Di questo e molto altro tratta il mio ebook: “La Vendita Strategica“.
In realtà se ci riflettiamo un po’ su, un venditore per avere successo nella sua professione, necessita di una buona preparazione su ogni aspetto elencato, ovviamente con il passare del tempo l’esperienza renderà maggiori i risultati ma la formazione è fondamentale.
Quando però arrivano ciclici i periodi di crisi, o peggio ancora crisi strutturali di ordine globale, come quella che ha colpito le più grandi economie negli ultimi tempi, il venditore deve fare i conti con maggiori difficoltà nella vendita e con i tagli aziendali alle risorse per la formazione e, talvolta alle provvigioni e ai compensi.
Di questi tempi infatti si sta sempre più ampliando la forbice tra la fondamentale importanza del ruolo del venditore e la sua remunerazione, tra la sua professionalità e i budget di vendita sempre più consistenti che gli vengono assegnati.
Come fare e cosa fare allora per ottenere il successo proprio quando tutto sembra crollare?
Come fare e cosa fare per guadagnare bene e con piena soddisfazione?
Ecco tre segreti che una volta rivelati, esplorati e compresi possono davvero spianare le montagne che si frappongono tra le difficile realtà e i sogni di ognuno di noi.
1) conquistare e mantenere un elevato livello di efficienza e di efficacia, sapere esattamente cosa fare, come farlo e quando farlo, permette di ottenere il massimo risultato possibile in relazione alle risorse a disposizione.
2) ricordarsi sempre che: i propri desideri sono il “carburante”, la propria professione è il “mezzo”, i propri obiettivi sono le “mete” da raggiungere e che di di conseguenza solo coltivando i propri desideri, amando, conoscendo e curando la propria professione permette di arrivare ai propri obiettivi grazie ad una forte motivazione.
3) fare il proprio “punto nave”: sapere con esattezza dove ci si trova adesso, di quali risorse concrete si dispone, avere informazioni dettagliate sul percorso da fare, e conoscere con precisione le coordinate della meta, permette di mettere ordine e aumenta la carica di autostima, aumentando l’efficienza e l’efficacia.
Preparazione, addestramento ed esperienza, consapevolezza e motivazione sono da coltivare ogni giorno con amore e cura, quando riusciamo a fare questo tutte le difficoltà sono affrontate con diverso spirito e superate con maggiore facilità.
Buone vendite a tutti, ciao.
A cura di Fabio Schiavon