4 Chiacchiere con Alessandro Muscinelli autore di Da Dipendente a Professionista
1. Può raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?
Sono ingegnere con specializzazione automobilistica; consulente e formatore in campo tecnico e manageriale; coach ed esperto di comunicazione non verbale; insegno tecniche di vendita e comportamentali.
2. Com’è nata l’idea di questo ebook?
Ho lavorato per sette anni per una delle principali case automobilistiche mondiali prima di lasciare con coraggio l’azienda, e l’importante ruolo raggiunto, per intraprendere la carriera del libero professionista. La mia vita è cambiata completamente quando ho dato le dimissioni. Sono talmente convinto di questa mia scelta che ho voluto riportarla nell’ebook per condividerla con tutti.
3. A chi è indirizzato?
Da Dipendente a Professionista si rivolge a tutti coloro che stanno pensando di lasciare il lavoro ma non sanno bene cosa aspettarsi. Nell’ebook racconto la mia esperienza, descrivo come cambia la vita del dipendente che decide di mettersi in proprio, i primi successi e le prime difficoltà. Difficoltà che sono, lo posso dire, principalmente di natura psicologica: arrivare a lasciare il lavoro non è una decisione facile, soprattutto per chi ha famiglia.
4. Come descriverebbe il suo ebook in 3 aggettivi?
Onesto, incoraggiante, rivelatore.
5. C’è stato un libro che ha segnato in particolare la sua formazione?
Personalmente sono legato all’opera di Eric Berne e di Dale Carnegie. Quando lessi Come trattare gli altri e farseli amici di Carnegie mi sembrò di trovare nero su bianco i miei stessi principi e ideali.
Inoltre, sono particolarmente legato all’opera di Erich Fromm.
6. Ci svela 3 segreti racchiusi nel suo ebook?
Sembra incredibile, ma le risorse per riuscire nella libera professione sono dentro di noi, nessuno ce le può insegnare. Direi quindi:
1. Sicurezza – La sicurezza devi trovarla dentro di te, nessun posto fisso o prospettiva di carriera te la possono dare! Devi essere sicuro di te stesso, del tuo reale valore come uomo o donna, ancor prima delle tue capacità professionali, voglia di fare, iniziativa e coraggio!
2. Motivazione – Avere una forte motivazione è fondamentale per riuscire nella libera professione.
Essere scontento del tuo attuale posto di lavoro non basta, non è sufficiente. Se non sei pronto per lavorare in autonomia, e se tutto quello che cerchi è soltanto un datore di lavoro diverso da quello attuale, allora tanto vale rimanere in azienda!
3. Passare all’azione – La parola d’ordine è “fare”. Riflettere e pianificare non serve a nulla se poi non passi all’azione. Non stare a casa ad aspettare che succeda qualcosa, che qualcuno ti chiami per offrirti un lavoro, agisci e non rimandare! Ricorda che i sogni più belli e i progetti più ambiziosi restano tali se non passi all’azione.
7. Per concludere: perché comprare il suo ebook?
L’ebook propone un modo nuovo di affermarsi nel lavoro, non più lavorando per un’azienda ma per se stessi. Il desiderio di diventare padrone della tua vita, di esprimerti e sentirti realizzato nella professione può diventare realtà. Oggi più che mai è il momento di costruire un progetto concreto attorno al sogno, di vivere il lavoro in modo diverso, non più come impiego da dipendente ma come libera professione.
a cura di Alessandro Muscinelli autore di Da Dipendente a Professionista