4 Chiacchiere con Carlotta Lavizzari autrice di Scopri l’artista che è in te

Scopri l'Artista che è in Te - https://www.autostima.net/media/authors/lavizzari.jpg1. Può raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?

Sono impiegata in un ufficio pubblico, ma l’attività che più mi gratifica è quella artistica che svolgo tutte le volte che posso. Immaginare, progettare e poi creare un quadro, un racconto, mi dà energia, carica e soddisfazione. Ho appena terminato la mia prima mostra personale e posso assicurare che è stata un’esperienza veramente emozionante.

2. Com’è nata l’idea di questo ebook?

L’idea di questo ebook è nata ascoltando le persone. Quando vedono quello che realizzo la prima domanda che mi pongono è: «Ma quando fai tutto questo?» Seguono frasi del tipo: «Se anch’io potessi…»,«Come mi piacerebbe..», «Avessi il tempo…». Io penso che potenzialmente tutti noi abbiamo la possibilità di provare a realizzare le nostre aspirazioni artistiche. Il punto è che ci si scoraggia in partenza pensando di non poterci riuscire. Con questo ebook ho voluto dare dei suggerimenti pratici per potersi organizzare in modo tale da introdurre nella nostra vita quotidiana anche lo spazio per esprimere noi stessi.

3. A chi è indirizzato?

E’ indirizzato a chiunque pensi di avere dentro di sé delle potenzialità artistiche, ma ritenga, erroneamente, di non avere la possibilità di svilupparle ed esprimerle per mancanza di tempo, spazio, soldi. In definitiva a tutti: chi non ha dentro di sé una parte creativa?

4. Come descriverebbe il suo ebook in 3 aggettivi?

Semplice, pratico, immediato.

5. C’è stato un libro che ha segnato in particolare la sua formazione?

Fondamentale per la mia formazione in ambito non solo artistico è stato il libro Questione di metodo.  Si tratta del testo adottato nel corso di Filosofia del diritto, esame complementare che ho dato quando studiavo Giurisprudenza. E’ stato illuminante. Lì ho capito l’importanza di avere un certo metodo e una logica nelle proprie attività per ottimizzare tempi e risorse senza perdersi in un bicchiere d’acqua. Il tutto senza nulla togliere alla fantasia e alla creatività!

6. Ci svela 3 segreti racchiusi nel suo ebook?

Certamente:

–       Non ignorare la tua esigenza di esprimerti, ma ascoltala. Rimarrai sorpreso da quante risorse interiori possiedi.

–       Non temere di esprimere la tua originalità. La tua chiave interpretativa farà la differenza e permetterà al tuo lavoro di essere unico rispetto a quello degli altri.

–       Non è mai troppo tardi per iniziare a cimentarsi in un’attività artistica. Entusiasmo e passione non hanno età!

7. Per concludere: perché comprare il suo ebook?

Per darsi almeno un’opportunità di realizzare la propria parte artistica.

 

a cura di Carlotta Lavizzari  autrice di  Scopri l’artista che è in te

 

Pubblicato il: 5 Marzo 2014