4 Chiacchiere con Dealma Franceschetti, autrice dell’ebook L’Alimentazione Macrobiotica
Può raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?
Sono una terapista e cuoca macrobiotica. Attraverso delle consulenze personalizzate (live e via skype) aiuto le persone a ritrovare l’equilibrio e il benessere, diventando più consapevoli dell’effetto del cibo sulla loro salute. Ho creato un progetto sul web “La via macrobiotica”, con un sito e un blog, per diffondere una maggiore consapevolezza alimentare. Ad Alessandria tengo da diversi anni dei corsi di cucina macrobiotica vegana.
Com’è nata l’idea di questo ebook?
Questo ebook nasce dal desiderio di aiutare le persone ad iniziare un percorso di consapevolezza alimentare attraverso istruzioni teoriche e pratiche molto semplici e alla portata di tutti. Negli anni molte persone mi hanno raccontato di quanto avrebbero voluto migliorare la propria alimentazione o diventare vegetariane o vegane, ma non sapevano da che parte cominciare, così ho creato questo manuale per mettersi subito ai fornelli.
A chi è indirizzato?
A chi desidera conoscere una visione del cibo completa, non solo nutrizionale, ma anche energetica. A chi desidera migliorare la propria salute, aumentare la consapevolezza dell’effetto del cibo sul corpo, sulla mente e sulle emozioni. A chi vuole diventare vegetariano o addirittura vegano, evitando i classici errori di percorso. A chi ha bisogno di dimagrire, ma senza danneggiare la salute. A chi desidera recuperare un’alimentazione naturale, salutare per l’uomo, ma anche per l’ambiente.
Come descriverebbe il suo ebook in 3 aggettivi?
Utile, semplice, pratico.
C’è stato un libro che ha segnato in particolare la sua formazione?
“Medicina macrobiotica” di Michio Kushi, uno dei più importanti esponenti della macrobiotica nel mondo.
Ci svela 3 segreti racchiusi nel suo ebook?
Primo segreto: il cibo è fatto non solo di vitamine, sali minerali, calorie, ecc, ma anche di energie sottili. La conoscenza di queste energie nascoste (yin e yang) è fondamentale per creare uno stile alimentare equilibrato, ma soprattutto “cucito” sulle proprie caratteristiche e i propri bisogni.
Secondo segreto: la macrobiotica non ha inventato nulla, ha semplicemente recuperato l’antico modello alimentare che la maggior parte degli esseri umani del pianeta hanno seguito per almeno 10 mila anni fino all’arrivo della rivoluzione industriale.
Terzo segreto: il cibo può diventare un potente strumento di evoluzione personale e addirittura di guarigione. Il cibo può cambiare la qualità del sangue in pochissimo tempo, stimolando i processi di eliminazione, riparazione e auto-guarigione.
Per concludere: perché comprare il suo ebook?
Per scoprire il mondo affascinante dello “yin e yang in padella”, per imparare a cucinare i cereali integrali in chicco, i legumi, le alghe e i dolci naturali, senza burro, uova, latte e zucchero. Ma soprattutto per scoprire che il cibo può cambiare le nostre vite e il potere per farlo è nelle nostre mani, anzi, nella nostra forchetta!
A cura di Dealma Franceschetti autrice de L’Alimentazione Macrobiotica