4 Chiacchiere con Emanuele Properzi autore di Promuovi il tuo Libro
1. Può raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?
Amo scrivere. Nel 2009 ho pubblicato il romanzo Apologia del piano B che è stato un caso editoriale online. A seguito di ciò, diversi autori iniziarono a contattarmi per capire come avessi promosso con efficacia il mio libro. Supportato anche da una profonda passione per il marketing, decisi quindi di aprire il sito ScrittoreVincente.com, che insegna agli scrittori come promuoversi al meglio. Ad oggi, ScrittoreVincente.com è tra i siti italiani di riferimento per il self marketing editoriale. Dal sito stesso è possibile acquistare i miei corsi di autopromozione libraria che hanno aiutato decine di scrittori a vendere migliaia di copie dei proprio libri. Nella vita sono responsabile commerciale per una multinazionale che vende sistemi di ingegneria per gli ospedali. Ho una laurea in ingegneria elettronica e sono dottore di ricerca in ingegneria meccanica, ho studiato decine e decine di testi in lingua inglese (in Italia c’è ben poco) sul marketing editoriale ma soprattutto sono papà di una splendida bimba e marito di una magnifica moglie.
2. Com’è nata l’idea di questo ebook?
Basti pensare che in Italia 2 persone su 3, da indagini ISTAT, leggono meno di 3 libri l’anno e ogni anno sono pubblicati più di 80.000 nuovi titoli. E’ chiaro che in un mercato così squilibrato, dove domanda e offerta non vanno di certo d’accordo, sono veramente scarse le possibilità per gli autori esordienti – ma anche affermati – di fare vendite importanti con i propri libri. Per questo motivo avere una guida chiara che passo dopo passo ti spiega come promuoverti evitando di fare promozioni che possono anche essere un danno, sviluppando un piano di marketing efficace e che costi il meno possibile in soldi e tempo, ho ritenuto fosse un’esigenza forte per moltissimi autori italiani.
3. A chi è indirizzato?
L’ebook Promuovi il tuo libro è indirizzato a qualsiasi tipologia di scrittore, che sia un autore di poesie o romanzo, manuale o saggio. Ed è un corso che è pensato sia per scrittori esordienti che affermati. Anche gli editori possono trarre ottimi spunti da questo corso per la promozione del proprio catalogo editoriale.
4. Come descriverebbe il suo ebook in 3 aggettivi?
Sbloccante, pratico ed efficace.
5. C’è stato un libro che ha segnato in particolare la sua formazione?
Sì, I sette pilastri del successo di Stephen Covey perchè è un libro sul miglioramento personale a dimensione umana e che abbraccia con grande intelligenza ed esaustività tutti gli aspetti del miglioramento.
6. Ci svela 3 segreti racchiusi nel suo ebook?
PRIMO SEGRETO: Se sei un autore che impiega del tempo per promuovere un libro, usa quel tempo per fare un marketing che ti vende tanti libri alla volta e non solo uno per volta: in questo modo, a parità di sforzi, le tue vendite si moltiplicheranno anziché sommarsi.
SECONDO SEGRETO: Non investire troppo tempo per promuovere il tuo libro alle persone che conosci, promuovi principalmente il tuo libro agli sconosciuti: sono loro che innescheranno il vero passaparola che fa nascere i bestseller.
TERZO SEGRETO: Non fare pubblicità rivolta a tutti, ma concentrati a targhettizzare i destinatari, ovvero a persone che, per ragioni tra loro diverse, possono essere in qualche maniera interessate al tuo libro.
7. Per concludere: perché comprare il suo ebook?
Perché il sogno di raggiungere tanti lettori è così nobile e importante per chi ha scritto un libro, che non si può lasciare intentata la strada concreta che serve per realizzare il sogno stesso. Bisogna percorrere questa strada, ma per arrivare alla fine, è necessario avere le giuste conoscenze che questo ebook ti svela come se fosse il tuo navigatore.
a cura di Emanuele Properzi autore di Promuovi il Tuo Libro