4 Chiacchiere con Paolo Babaglioni autore di Crescere con lo Sport
1. Può raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?
Mi occupo in primis di coaching, lavoro con le persone per accompagnarle all’autorealizzazione personale, professionale e spirituale nei settori Life e Sport. Contemporaneamente lavoro coi bambini nel settore sportivo unendo queste competenze del coaching al lavoro fisico ed educativo ottenendo risultati esplosivi.
2. Com’è nata l’idea di questo ebook?
E’ nata dopo la tesi sperimentale di laurea attraverso la quale ho constatato come una grande percentuale di bambini non pratica nessuna attività sportiva. Considerando che nei primi mesi di vita il bambino apprende unicamente grazie al movimento reputo sia molto importante che venga adeguatamente accompagnato in un percorso di questo tipo. E’ ormai risaputo tutti i vantaggi che lo sport può dare alle persone adulte, figuriamoci ad un bambino.
3. A chi è indirizzato?
A tutti coloro che hanno a che fare in un modo o nell’altro coi bambini piccoli e coi giovani: insegnanti, professori, animatori, allenatori e soprattutto GENITORI.
4. Come descriverebbe il suo ebook in 3 aggettivi?
Semplice, Educativo, Pratico.
5. C’è stato un libro che ha segnato in particolare la sua formazione?
Sono molti i libri che hanno segnato la mia formazione. Nell’ambito di questo ebook mi verrebbe da dire La teoria del movimento, nel mondo del coaching e della crescita personale assolutamente tutti i libri di Deepak Chopra e di Tolle
6. Ci svela 3 segreti racchiusi nel suo ebook?
Il primo segreto è che è molto importante fare vivere al bambino un sacco di esperienze motorie di ogni tipo in ogni momento della giornata lasciando andare le tue convinzioni come insegnante e/o come genitore. Per esempio se tu hai paura dell’acqua il tuo bambino deve comunque imparare a nuotare. La paura è tua non sua!
Il secondo segreto è di metterti in gioco, è fondamentale che tu impari a giocare e a divertirti con tuo figlio o col tuo alunno.
Il terzo segreto che ti voglio svelare è iniziare a pensare allo sport come una fonte inesauribile di storie, racconti, situazioni di educazione ai valori della vita e alla ricerca delle proprie potenzialità.
7. Per concludere: perché comprare il suo ebook?
Comprare questo ebook significa prendersi un impegno di amore verso i propri piccini, un impegno perché le strategie contenute nel testo meritano lavoro sul campo, meritano energia e determinazione; amore perché il gioco è un’arma “amorevole”, sana e naturale per fare crescere il bambino in armonia con l’ambiente, col proprio corpo e socializzando.
a cura di Paolo Babaglioni autore di Crescere con lo Sport