4 Chiacchiere con Simone Casagrande, autore de L’Enciclopedia del Fitness
Può raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?
Sono laureato in Scienze Motorie e da vent’anni mi occupo di allenamento e forma fisica. La mia missione è aiutare le persone a ritrovare un sano benessere attraverso allenamenti semplici ed efficaci, consapevole che impegno e determinazione fanno la differenza e sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati. Lavoro in maniera funzionale e soprattutto a corpo libero, perché secondo me è la strada migliore per ottenere un fisico atletico senza eccessi. Ho curato la preparazione atletica di molti ragazzi che oggi giocano a basket in serie A, ma svolgo la mia attività per atleti di qualsiasi disciplina sportiva e anche per quei soggetti che vogliono semplicemente stare in forma o dimagrire correttamente.
Com’è nata l’idea di questo ebook?
Era da tanto tempo che desideravo mettere le mie conoscenze a disposizione delle persone e l’idea di scrivere è stata sempre un mio sogno che finalmente si è avverato.…
A chi è indirizzato?
I miei ebook sono rivolti a tutti, atleti e non, e i miei programmi hanno una caratteristica unica: non superano mai i 45 minuti (perché non serve ed è controproducente). Tutti possono trarre benefici dalle mie metodologie…chi è in sovrappeso e vuole ritrovare una buona forma fisica…il manager che non trova mai un “buco” per allenarsi…l’atleta di qualsiasi disciplina sportiva che vuole migliorare le sue prestazioni…ecc. Soprattutto ci tengo a sottolineare una cosa: tutti i miei workout sono rigorosamente low cost e possono essere svolti a casa senza attrezzi e senza palestra.
Come descriverebbe il suo ebook in 3 aggettivi?
Lo definirei Semplice perché l’allenamento non deve assolutamente essere complicato e il mio modo di allenare non lo è…Divertente perché vario spesso metodologie e sorprendo i miei clienti con esecuzioni sempre diverse…Efficace perché chi ha letto i miei ebook e ha provato i miei programmi ha sempre ottenuto ottimi risultati (fisico atletico, muscoli definiti e benessere generale)
C’è stato un libro che ha segnato in particolare la sua formazione?
Ho letto tantissimi libri ma non posso parlare di un libro in particolare perché in ognuno di essi ho trovato qualche spunto interessante ma ho sempre testato di persona e sperimentato molte volte il loro contenuto. …
Ci svela 3 segreti racchiusi nel suo ebook?
1) Puoi decidere per allenamenti di 45, 30 o addirittura 20 minuti
2) Puoi allenarti solo a corpo libero o utilizzare attrezzi funzionali come kettlebell e swiss ball
3) Puoi allenare il “core” (la parte più importante del tuo corpo) con 150 esercizi…
Per concludere: perché comprare il suo ebook?
Perché migliorerai il tuo fisico rendendolo bello fuori, forte e sano dentro, accelererai il tuo metabolismo, dimagrirai stabilmente e cosa più importante ti innamorerai dell’allenamento come mai avresti pensato e diventerà per te un’abitudine di vita! Inoltre non sarai obbligato a nessuna restrizione alimentare ma imparerai tanti piccoli trucchi per mangiare meglio senza rinunce. I miei ebook non contengono “eccessi”, sono alla portata di tutti ma purtroppo non fanno magie e se non ci metterai impegno e determinazione non otterrai i risultati che potresti!
A cura di Simone Casagrande autore de L’Enciclopedia del Fitness