4 Chiacchiere con Stefano Calicchio autore di L’Ufficio Stampa 2.0 e Lavorare da casa con il web
1. Può raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?
Mi occupo di ricerca indipendente, comunicazione e scrittura professionale nel settore della manualistica e della saggistica, con particolare predilezione per il campo del web writing. In questo periodo sto lavorando alla globalizzazione dei miei lavori, dopo aver sviluppato un portafoglio di opere in lingua italiana che mi ha permesso di entrare stabilmente nelle classifiche bestseller dei principali portali di vendita ebook nazionali, come Amazon.it e Apple iBookstore.
2. Com’è nata l’idea di questo ebook?
I miei lavori partono sempre da tre elementi interdipendenti: (1) lo studio del mercato, (2) il riconoscimento di un’area di opportunità che normalmente viene sottostimata dalla massa, (3) la pratica e l’esperienza diretta nel trasformare le analisi in risultati.
3. A chi è indirizzato?
I diversi ebook che ho pubblicato con la Bruno Editore sono indirizzati a chiunque sia interessato al content marketing e alla monetizzazione delle proprie abilità di scrittura o di gestione dei contenuti digitali. Alcuni titoli sono legati maggiormente a concetti strategici e offrono una visione diversa del mercato, mettendone in risalto le potenzialità professionali e aiutando così il lettore a individuare le migliori finestre di opportunità. È il caso dell’Ufficio Stampa 2.0. Altri lavori (come “Lavorare da casa con il web”) espongono consigli tattici, derivanti dalla mia esperienza pratica e dagli oltre 10 anni di ricerca attiva sul mercato. In entrambi i casi si tratta di libri caratterizzati da un taglio molto pragmatico.
4. Come descriverebbe i suoi ebook in 3 aggettivi?
Esplicativi, Operativi e Orientati al raggiungimento di risultati. Il concetto su cui baso la stesura dei miei libri è di sapere per saper fare.
5. C’è stato un libro che ha segnato in particolare la sua formazione?
In realtà ce ne sono a decine, visto che fin dai primi anni di scuola sono stato un accanito lettore. Il libro che forse raccoglie meglio la mia filosofia esistenziale è Il senso della vita di Alfred Adler.
6. Ci svela 3 segreti racchiusi nel suo ebook?
In un periodo storico come questo, nel quale stiamo assistendo alla fine del lavoro inteso in senso più tradizionale (il cosiddetto posto fisso è sempre più difficile da trovare o presenta condizioni contrattuali costantemente peggiorative), mi piacerebbe offrire tre suggerimenti provenienti dal mio libro “Lavorare da casa con il web”:
- la scelta del settore d’attività di un business da casa è fondamentale per il successo dell’idea imprenditoriale, pertanto dovreste assicurarvi che sia facilmente gestibile nonostante le limitazioni e le imposizioni di un lavoro autonomo svolto nell’ambiente e nel contesto familiare;
- le interferenze possono far naufragare il vostro progetto imprenditoriale. È necessario prevederle per gestirle nel miglior modo possibile.
- la corretta amministrazione della fase di start up e della successiva crescita permette di organizzare al meglio il lavoro, risparmiando contemporaneamente importanti risorse economiche che possono essere così destinate al continuo miglioramento dei risultati.
7. Per concludere: perché comprare i suoi ebook?
Penso che le motivazioni per leggere i miei ebook possano essere molte, ma trovo che due risultino particolarmente interessanti per il lettore. La prima è la trasmissione di un atteggiamento che ho modellato dai ricercatori di maggior successo in tanti anni di studi universitari e indipendenti, ovvero il focus sui segnali deboli (ne parlo in modo esaustivo nel mio libro sul Fattore Network). La seconda motivazione alla lettura è l’acquisizione di strategie pratiche che mi hanno richiesto anni e anni di tentativi, errori e sforzi; il lettore può avvantaggiarsi della mia attività di ricerca risparmiando tempo e denaro, nonché mettendo in pratica solo ciò ha già funzionato nel mercato.
A cura di Stefano Calicchio
Autore di L’Ufficio Stampa 2.0 e Lavorare da Casa con il Web