7 trucchi per disintossicarsi attraverso il cibo con l’arrivo della primavera
E’ arrivata la primavera e il nostro corpo si risveglia, comunicandoci voglia di cambiamento e di pulizia. Questo è il periodo dell’anno migliore per aiutare il tuo corpo a disintossicarsi e perché no, anche a dimagrire 😉
In questo periodo la natura si risveglia e il nostro corpo attraversa una fase di cambiamento importante che si ripete ogni inverno: un cambio di energia. Durante l’inverno il tuo corpo si è caricato di energia riscaldante per adattarsi al freddo, ma con l’arrivo della primavera deve invertire questa tendenza, eliminando il calore e caricandosi di energia rinfrescante per prepararsi al caldo dell’estate.
Se il tuo corpo è appesantito da eccessi alimentari, magari perché questo inverno ti sei lasciato un po’ andare ;), probabilmente vivrai questo momento di passaggio con difficoltà: mal di testa, stanchezza, nervosismo e fastidi vari.
Allora che fare? Le pulizie di primavera, ovviamente! 😉
Ecco 7 suggerimenti per te:
1)Riduci (o elimina) per 1-2 mesi la carne (bianca e rossa), i salumi e le uova: questi alimenti portano nel corpo molto calore, quindi non ti aiutano a prepararti per l’estate ed eliminare gli eccessi.
2)Riduci i latticini: non ti aiutano a disintossicarti e a dimagrire perché rallentano lo scorrimento della linfa e sono ricchi di grassi saturi!
3)Inizia a mangiare spesso il riso integrale: è un cereale meraviglioso, leggero e dal potente effetto disintossicante e dimagrante.
4)Utilizza solo verdure e frutta di stagione.
5)Inizia a mangiare le alghe. Lo so, sembrano creature strane venute da un altro pianeta, ma sono alimenti eccezionali, che disintossicano il corpo, aiutandolo ad eliminare tossine e metalli pesanti e stimolano il metabolismo, con effetto dimagrante.
6)Riduci i prodotti da forno (pane, biscotti, crekers, ecc.): creano tensione al fegato, peggiorando sintomi come mal di testa e nervosismo!
7)Fai attività fisica regolare: è fondamentale per risvegliare il metabolismo, addormentato dall’inverno.
Nel mio ebook “L’Alimentazione Macrobiotica” troverai tanti altri consigli e soprattutto le ricette, per mettere subito in pratica i miei consigli.
Buone “pulizie” a tutti!
A cura di Dealma Franceschetti