Trasformare un testo di article marketing in un prodotto virale

Foto Iniziale

È passato qualche tempo, forse un mese, dal mio ultimo articolo sul blog della Bruno Editore. Non mi sono  perso, ve lo assicuro. Ho dedicato questi giorni alla realizzazione di un sistema che in poco tempo mi sta portando molte visite in maniera del tutto gratuita.

Pensate, nel solo mese di settembre, dedicando mezz’ora a settimana, ho ricevuto più di mille visitatori unici e targettizzati solo verso la mia affiliazione con la Bruno Editore. Quanto costerebbe AdWords per dare gli stessi risultati? Sia in termini di tempo che di denaro investito, molto di più!

In cosa consiste questa strategia? Forse qualcuno farebbe pagare queste informazioni. Io ho deciso di regalarle. La base su cui opero è un articolo promozionale, contenente reali strategie e notizie appetibili, pubblicato sul mio blog o su un sito preposto all’article marketing.

Inutile dire che cerco le parole chiave più adatte al mio prodotto. Scritto l’articolo lo copio e lo incollo in un file word preparato ad hoc con intestazione e piè pagina riportanti i miei link od i prodotti di mia creazione che desidero spingere di più. Aggiungo, inoltre, una nota riportante l’autorizzazione alla distribuzione di questo file.

Fatto questo e copiato il testo dell’articolo scritto in precedenza trasformo il tutto in un file PDF. In questo modo mi assicuro di dare un aspetto professionale al mio mini report.

Quarto passo: creo un file .zip  con il PDF ed un piccolo applicativo dal nome PDF brand (parte del software ViralPdf) che consentirà al futuro possessore del mio file di modificare i link di affiliazione ad alcuni prodotti utilizzando il suo codice. Non finisce così; infatti il tutto viene pubblicato utilizzando un’ottima risorsa che risponde al nome di Scribd.

Quali sono i vantaggi di questo processo? Innanzitutto la pubblicazione di contenuto, il vero pane per i motori di ricerca. Articoli scritti e pubblicati sia su questo blog che su altre risorse gratuite stanno continuando a lavorare per me anche se me ne sono completamente dimenticato. Il secondo vantaggio, dovuto alla creazione del PDF è che in automatico sia crea un prodotto virale.

Infatti il possessore del tuo file, avendo la possibilità di inserire i propri codici affiliato, avrà più incentivo nella sua divulgazione. Questo perché si ritrova per le mani un prodotto già pronto senza alcuna fatica da fare.

Infine la pubblicazione su Scribd (e su Lulu.com) farà si che il tuo prodotto ed il tuo brand venga ulteriormente diffuso ed indicizzato.
Dopo pochissimi giorni dall’utilizzo del sistema vi posso assicurare che i risultati sono davvero molto incoraggianti! (ecco un esempio del file .zip)

Per finire ho deciso di farci un altro grande regalo:
www.articoli-online.com il nuovo portale per fare article marketing e godere dei vantaggi di esso. Ho creato una categoria denominata “pubblicità online” dove si potranno inserire articoli pubblicitari senza alcuna regola limitante (a patto che i contenuti non siano copiati al 100%).

Per finire….grazie a Marco De Carlo, autore della Torre di Adsense, per i preziosi consigli e per avermi aperto ad un mondo che non conoscevo, e grazie ad Autostima.net per avermi regalato la possibilità di conoscere autori di grande calibro e professionalità!

A Cura di Paolo Console,
Autore di “101% Traffico”

Pubblicato il: 8 Ottobre 2008