Quale obiettivo dietro uno spot?
Massimo D’Amico ha capito perfettamente cosa intendiamo per articolo da pubblicare sul blog… ecco a voi:
Quando vedi la televisione, nella vita di tutti i giorni puoi assistere a decine di spot in TV. Probabilmente, vedi la pubblicita’ senza soffermarti e senza dare importanza a quello che senti.
Secondo te, quale obiettivo e’ nascosto dietro uno spot?
1) Parlarti delle caratteristiche di un prodotto
2) Far nascere un bisogno in te e come soddisfarlo
3) Evidenziarti determinati vantaggi di un prodotto
4) Far nascere dei desideri dentro di te
5) Nulla di tutto questo
Molte persone risponderebbero naturalmente che i punti giusti toccati dagli spot sono il punto (1), oppure il punto (3). Sbagliatissimo.
In realta’ i punti importanti che lo spot vuole ottenere e che vuole trasmettere agli spettatori sono:
-> il punto (4) per primo
Far nascere dei desideri dentro di te
-> poi il punto (2)
Far nascere un bisogno in te e come soddisfarlo
Ti faccio un esempio: lo spot riguardante un’autovettura nuova ti fa immaginare come ti sentiresti a guidare quella macchina. Il comfort, la sicurezza, il piacere della guida dentro quella macchina. Tu gia’ ti vedi seduto al volante di quella auto.
La pubblicita’ usa persone, parole e musica. Gli spot vogliono creare del desiderio, trasmetterti emozioni e far nascere dei bisogni da soddisfare.
La GRANDE VERITA’ sta tutta sui 2 punti che vedi sopra ed e’ naturalmente il principio su cui si basa il marketing. MEMO e’ esattamente questo ed anche di piu’.
Il tuo sito internet oppure il tuo blog deve trasmettere sensazioni. Deve far sorgere emozioni nel lettore per entrare in sintonia con lui. Usa MEMO per capire come fare!
Il giorno ** 8 Aprile 2008 ** uscira’ MEMO
Se non lo hai gia’ fatto, vai ora sul sito ed invia il modulo. I posti sono limitati, quindi sei avvisato. Fai sognare le persone ed aiutale a raggiungere lo scopo perche’ questa e’ anche la chiave del tuo successo.
Con MEMO scoprirai come utilizzare quello che conosci per creare qualcosa di veramente unico.
A presto,
Massimo D’Amico
Autore di Free-Per-Click e MEMO