MacTablet: arriva nel 2010 il migliore degli Ebook Reader?
Ciao ragazzi, il 2009 e il 2010 saranno gli anni dell’esplosione degli Ebook Reader: non è un caso che alla recente Fiera del Libro di Torino l’editoria digitale abbia avuto un ampio riconoscimento, culminato nella presentazione del quotidiano La Stampa in versione elettronica.
Se ne è parlato anche allo School Bookcamp, tenutosi il 22 e 23 maggio scorso a Fosdinovo (MS), con una particolare attenzione riservata al futuro degli ebook nelle scuole e al ruolo attivo dei piccoli editori.
Dopo la pubblicazione del primo ebook scolastico di Bruno Editore, Bonus Malus, la nostra presenza allo School Bookcamp, attraverso il nostro inviato Giancarlo Fornei, testimonia l’impegno degli editori digitali a intensificare gli sforzi per rispondere alla domanda crescente di ebook in ogni fascia d’età.
Ora ci vuole l’impegno del Ministro Gelmini per portare NetPc e Ebook Reader a scuola. In suo aiuto arriva per fortuna anche Apple. Dopo Sony, Amazon, Philips è la volta della casa della Mela: non è ancora ufficiale, nessuno ne parla apertamente, ma tutti mormorano, preservando il dovere di segretezza imposto da Steve Jobs.
Eppure tutte le riviste specializzate pubblicano le foto del presunto MacTablet, a metà tra un NetPc e un immenso Iphone, con schermo touchscreen sui 10 pollici.
Il mensile Jack ne parlava addirittura più di un mese fa, in un articolo dove per altro citava la Bruno Editore come fonte degli ebook!
Secondo l’autorevole melablog, il MacTablet potrebbe non arrivare prima del 2010 “a causa dell’incapacità del pur versatile attuale sistema operativo OS X mobile, per far funzionare un prodotto abbastanza simile ad un Iphone maggiorato nell’aspetto esteriore, ma tanto più esigente in fatto di risorse hardware. Bisognerebbe attendere un OS più robusto”.
Noi aspettiamo volentieri, anche perchè è un momento di tale crescita tecnologica, che qualsiasi dispositivo diventa obsoleto nell’arco di pochi mesi.
Notizia del giorno è infatti che sta per essere presentato il primo prototipo di Ebook Reader con inchiosto elettronico a colori, che potrebbe portare a tutta una serie di nuovi dispositivi. L’appuntamento con la stampa è per il 31 Maggio.
A cura di Giacomo Bruno
Curatore dell’Osservatorio Ebook