Come fare per essere alla moda: tendenze 2011 nel mondo del Wedding
Sia per le coppie che celebreranno il loro matrimonio a fine anno sia per gli sposi del 2011, i designers del mondo Wedding già elargiscono idee, novità e ultime tendenze.
Un designer americano è stato ispirato dalla perfezione dei kimono giapponesi, facendo così entrare nella moda degli abiti nuziali le maniche larghe. Il collo ed il decolleté rimangono aperti e l’abito è arricchito con ricami di fiori, Swarovski e pietre preziose.
E’ davvero di attualitá lo stile che riporta una bellissima linea di decolleté, gonne ampie e voluminose con tanti strati, che rimandano al classico abito da ballo di Cenerentola. Questo per le spose che desiderano vivere il loro giorno da principessa, ma essere anche di tendenza.
Per le spose minute e graziose la scelta ideale sarà quella dell’abito Anni 50: gonne al ginocchio, o anche un mini abito tutto ricamato con un bel fiocco sul corsage oppure a frange sottilissime, quasi incorporee.
Il colore è il punto importante per chi vuole seguire le ultime novità e sorprendere i propri invitati: quindi abito non solo bianco, ma anche verde scuro, blu scuro e persino nero! Questi sono i colori hot del 2011.
Una delle mie stiliste preferite ha proposto una variante vincente che dona perfettamente ad ogni tipo di sposa. Il corsettino a forma di cuore.
Parlando di acconciature invece la parola d’ordine del 2011 è “Naturalezza”. Niente più acconciature cementate, quindi.
I boccoli morbidi danno un tocco di romanticismo in più e stanno bene quasi con tutti gli stili d’abito. I capelli possono essere arricchiti con un velo, con un bel diadema, un fermaglio per capelli con pietre preziose o semplicemente con fiori freschi.
Un’altra tendenza sono le trecce e le varianti sono innumerevoli. Una o due trecce, la treccia francese, la treccia intorno al capo, arricchite con dei fili di perle, cristalli e fiori. Ovviamente in questo caso e’ meglio scegliere un velo molto leggero e trasparente che non copra il delizioso lavoro fatto.
Rimangono sempre piú che apprezzati i classici capelli raccolti in alto: con lo chignon che si adatta perfettamente con un abito che tenga il collo scoperto e che esalti lo sguardo.
Bellissimi sono, inoltre, i capelli raccolti in stile “greco” che risultano ideali con un abito ”tunica”, leggero. La sposa diventa cosí una vera dea.
Un Diadema, soprattutto per una sposa con una frangia “alla Audrey” di “Colazione da Tiffany” (che tra l’altro è un’altra tendenza di oggi). Cristalli, nastri e fiori diventano degli accessori must.
Ovviamente queste sono solo idee, spunti e novità, molto materiale per “pensarci su” che abbiamo raccolto nella nostra frequentazione “instancabile” di fiere e show di settore, oltre che dalle riviste specializzate, ma ognuna di vuoi è SINGOLARE, IRRIPETIBILE e deve creare il suo proprio stile.
A cura di Vera Kanishcheva
Autore de Il Matrimonio Perfetto