Adwords VS Telemarketing: che la sfida abbia inizio!
Un saluto a tutti i lettori di Bruno Editore! In questo articolo voglio informarvi di un’iniziativa davvero molto particolare che ho deciso di intraprendere insieme ad uno dei migliori infomarketer italiani: Daniele D’Ausilio.
Alcuni mesi fa discussi con alcuni autori del Club Autori Italiani dei vantaggi del Telemarketing in termini di efficacia, direzionalità, targhetizzazione e ROI dell’investimento. Bisogna sempre ragionare in questi termini quando si svolge la professione del telemarketer per vendere o per fissare degli appuntamenti. Strategia, questa, che uso io stesso in tutte le mie azioni commerciali per capire qual’è il miglior modo d’agire per aumentare le vendite: sia i contratti che io chiudo, sia le trattative che vanno in porto da parte degli agenti della mia rete.
Ebbene, alcuni giorni fa, mentre stavo analizzando i risultati di una campagna di telemarketing effetuata per l’azienda in cui lavoro mi sono venuti in mente tutti i parametri utilizzati in AdWords per valutare l’efficacia della campagna promozionale messa in atto. Passati pochi secondi, subito mi venne in mente una grande idea, che a mio avviso non so a quanti in tutta Italia gli sia venuto in mente.
Il fulcro della mia idea è questo: mettere sullo stesso piano il mezzo più potente e accessibile di marketing online che è AdWords e il mezzo più potente e accessibile del marketing offline che è il Telemarketing. Verranno confrontati partendo dagli stessi parametri di valutazione per capire davvero quale sia il migliore nella percentuale di conversione dell’investimento profuso e in quali settori e circostanze conviene utilizzare uno, piuttosto che l’altro.
Questa iniziativa è volta infatti, a sfatare quei luoghi comuni che impediscono a molti imprenditori di utilizzare ancora oggi questi due potentissimi strumenti di promozione della propria attività. Sono molti i titolari di imprese che conosco, che hanno davvero molta titubanza in merito: per quanto riguarda AdWords viene considerato un mezzo quasi inutile su campagne pubblicitarie regionali, provinciali o cittadine quindi non nazionali, per quanto riguarda il Telemarketing invece viene considerato un mezzo “all’antica” non sapendo che le più grandi aziende italiane e del mondo stanno aumentando i loro investimenti nel Telemarketing perchè sanno che è uno dei mezzi più performanti, anche solo per migliorare il loro CRM…
Questo esperimento prenderà in esame alcune aziende di vari settori economici e verranno registrati i risultati per poterli utilizzare come “casi studio”. Questi risultati poi, verranno pubblicati qui sul blog della Bruno Editore. L’esperimento comincerà in questi giorni e durerà molto probabilmente almeno 2 mesi per pianificare al meglio tutte le campagne marketing di entrambi i sistemi. Durante la durata dell’esperimento vi terrò aggiornati su come procede il tutto facendovi vedere magari già da subito qualche risultato.
Tra poco tempo quindi, sapremo finalmente qual’è il sistema migliore…
Che la battaglia abbia inizio! 😉
A Cura di Roberto D’Aloisio,
Autore de “I Segreti del Telemarketing”