Alla ricerca della felicità
Questa mattina alle 9 mi ritrovo dalle parti di Via Massarenti a Bologna. Avendo un apputamento alle 9:30 ed essendo in anticipo decido di fare colazione.
Non conoscendo bene quella zona e non trovando nessun bar decido di entrare in un supermercato per fare una colazione “fai da te”.
Compro il latte e un pacco di merendine. Esco dal supermercato, bevo un po’ di latte e mangio una crostatina. All’entrata del supermercato c’era una signora seduta per terra che chiedeva l’elemosina. Senza pensarci troppo gli lascio il resto del mio latte e l’intero pacco delle merendine e vado verso il mio appuntamento.
Alle 10 poi ripasso da li’ per prendere la macchina che avevo parcheggiato nelle vicinanze. Mentre stavo andando via la signora mi saluta agitando in modo forsennato la mano e guardandola in faccia mi sono reso conto di una cosa : era l’espressione più felice che avessi mai visto…
Mentre scrivo questo articolo non riesco a trattenere una lacrima che mi scende dalla guancia. Come è possibile che molte persone, a volte anche io, non sono felici nonostante abbiano praticamente tutto? Anche io a volte sono un po’ giu’ di corda nonostante non mi manchi niente. Quella signora era felice perchè le avevo dato un po’ di latte. Solo un po’ di latte…
Vedete il suo volto è stato il primo passo della mia personale ricerca della felicità. Non voglio più essere triste. Mai più.
E tu? Hai raggiunto la felicità? Cosa è per te? Hai iniziato a percorrere la tua personale strada verso la ricerca della felicità?
Cosa ne penso io? Io penso che la felicità è…
A Cura di Rocco Petrigliano
Autore de “I Segreti di MySpace“