Ansia, stress e preoccupazioni: come averne il completo controllo con il pilota automatico
Io sono sicuro che tra l’ampia varietà di frequentatori, lettori e scrittori di questo interessante blog vi sia un buon numero che ogni giorno si deve misurare con la realtà di questi tempi duri e difficili.
Quanti di loro hanno perso il posto di lavoro? Quanti di essi sono tra quelli che fanno fatica per arrivare alla ormai fin troppo menzionata “terza settimana” del mese?
Non ho mai pensato che i lettori di questo blog siano soltanto persone interessate a divenire ottimi venditori, esperti di PNL, investitori saggi che sanno dove rifugiare il loro denaro, ricchi che desiderano consolidare ed aumentare la loro ricchezza.
Sicuramente tra loro ci sono anche quelli che vengono attratti dal tema “Crescita”, tanto caro e dominante in questo bel Gruppo editoriale innovativo e davvero avanti con i tempi. Crescita vuol dire anche evoluzione, cammino, progresso, spostamento graduale da una condizione meno appagante ad una più serena e gratificante.
Ma i tempi sono duri, dobbiamo riconoscerlo, e l’ho già affermato in un mio precedente intervento. La recessione che sta colpendo il mondo è davvero globale. La paura di ‘non farcela’, lo scoraggiamento, la scomparsa dei termini “lavoro sicuro” o “posto fisso” sono divenuti temi ricorrenti nei pensieri e nei sogni disturbati di molti.
Ecco perché è della massima importanza conoscere e mantenere attivo il nostro pilota automatico interiore. E’ una stupenda centrale di autocontrollo, ben protetta nel nostro sistema limbico, nella parte più centrale del nostro meraviglioso cervello. E’ uno straordinario componente immateriale ma reale della nostra prodigiosa mente, ma che, come tutti gli organi, apparati,muscoli e strutture organiche deve essere allenato e tenuto in forma.
Ad aiutarci in questo c’è un fatto prodigioso: il 20% di tutto l’ossigeno e il prezioso sangue che lo trasporta, necessari a tutto l’organismo, va ad alimentare specificamente quella prodigiosa macchina bio-cibernetica che un sapiente Progettista Universale ha creato e messo della nostra testa, ben protetta e quasi ‘galleggiante’ in essa. E i semplici metodi di governo e di controllo sono davvero alla nostra portata. Basta che ne prendiamo atto e che con il nostro pensiero attivo stabiliamo con essi un costante contatto consapevole.
L’e-book “Pilota automatico Verso il Successo” è basato su fatti autentici, su vita vissuta, e contiene testimonianze di valore e collaudate. Non promette miracoli, ma offre un concreto aiuto per trovare e far proprio il comportamento che vince sempre, che dice di non arrendersi mai.
Accompagna il lettore in un viaggio coinvolgente, parlando al suo cuore ma anche al suo buon senso, risvegliando poteri dei quali siamo tutti dotati, ma dei quali spesso facciamo inconsapevole e scarsissimo uso. E così si scopre come sia veramente alla portata di tutti controllare lo stress, ottimizzare la salute e l’umore, possedere il comportamento che vince sempre – anche nelle situazioni più difficili – e divenire il medico di noi stessi.
Una piccola serie di brevi articoli vi spiegherà più avanti come sia possibile far propri i semplici comandi di questo pilota interiore, che veramente possediamo tutti, e che sono capaci di rivoluzionare il nostro modo di essere, aiutandoci a considerare i problemi come sfide attive, da affrontare e vincere, rendendo in tal modo la nostra vita un’avventura straordinaria e degna di essere assaporata, vissuta momento per momento.
Alla fine di ogni giornata scopriremo di aver acquisito una ulteriore manciata di vera ‘ricchezza’ interiore, scoprendo di possedere anche nuova energia e tanta voglia di fare e dare, ripartendo ogni giorno per un affascinante viaggio.
A Cura di Giancarlo Randone,
Autore di “Pilota Automatico Verso il Successo”