Programmi per scrivere libri: ecco i migliori 4 software
Programmi per scrivere libri? Oggi abbiamo la possibilità di sfruttare una tecnologia talmente tanto avanzata da permettere a qualsiasi scrittore (o aspirante tale) di scrivere in maniera rapida ed estremamente precisa. Motivo per il quale ho pensato in questo articolo di elencarti le migliori 4 risorse che non devono mai mancare nell’arsenale di un futuro Autore Bestseller. Sei pronto a scoprirle?
Quante volte ti è capitato di cimentarti nella stesura di un libro per poi renderti conto che la narrazione non filava, i periodi erano sconnessi… e così via? Quello che porta a questo genere di situazioni è senza dubbio una scorretta pianificazione del lavoro editoriale.
Devi sapere infatti che dietro qualsiasi libro di successo c’è un grande lavoro di pianificazione strutturale, grazie al quale l’autore riesce a scrivere in maniera lineare, avendo già ben chiare le proprie idee. Vediamo risorse e programmi per scrivere libri.
Ovviamente valutiamo anche il miglior programma gratuito per scrivere, perchè il gratis è sempre molto apprezzato dagli scrittori. E quando parlo di scrittura intendo anche app e programmi per impaginare un libro, come Word, inDesign e altri software.
Una premessa è anche quella di scaricare i programmi e le app da siti sicuri da cui fare il download. Creare un libro è importante e altrettanto lo è usare i giusti software per scrivere e impaginare un libro. Se poi non ti interessa avere dei programmi installati sul tuo computer esistono anche delle web app che ti permettono di scrivere direttamente online.
Programma per scrivere 1: Editor di testo
Sono passati centinaia di anni da quando gli scrittori scrivevano con penna e calamaio e più recentemente con l’amata macchina da scrivere. Motivo per il quale, se c’è una cosa di cui uno scrittore proprio non può fare a meno è proprio un editor di testo su cui scrivere le proprie fatiche editoriale.
Il più celebre di tutti è senza dubbio Microsoft Word (https://products.office.com/it-it/word), a pagamento questo sì ma sicuramente la scelta migliore di tutte. In alternativa, per chi punta a qualcosa di gratuito ma altrettanto efficiente, Open Office è una valida alternativa e lo trovi qui: https://www.openoffice.org/it/.
Programma per scrivere 2: Software per le mappe mentali
Hai mai sentito parlare di mappe mentali? Si tratta di uno strumento estremamente efficace per pianificare il tuo lavoro editoriale nel migliore dei modi, per poi procedere più spedito all’atto della stesura del manoscritto.
Esistono di molti tipi, sia a pagamento sia gratuiti. Tra quelli a pagamento i migliori sono senza dubbio Mindmanager (https://www.mindjet.com/mindmanager/) e MindNode (https://mindnode.com), estremente completi e semplici da usare.
Tra quelli gratuiti, Freemind (https://sourceforge.net/projects/freemind/) è quello che fa per te: meno completo rispetto a quelli menzionati prima ma sicuramente un ottimo punto di partenza per un autore voglioso di ordinare le proprie idee editoriali in maniera rapida ed efficiente.
Programma per scrivere 3: App di registrazione vocale
A cosa serve un’app di registrazione vocale se poi devi scrivere materialmente un libro? Forse non lo sai ma uno dei segreti per scrivere un libro velocemente è proprio quello di registrare su un audio i contenuti della tua storia, trascriverli in formato digitale e poi alla fine, elaborarli in fase di editing. Interessante vero?
Devi sapere che non c’è bisogno di acquistare un’applicazione a pagamento per questo. Ogni smartphone ha al suo interno un’app capace di registrare un audio. Su iPhone si chiama “Memo Vocali”. Una volta che inizierai ad utilizzarla, ti sorprenderai di quanto questa applicazione ti sarà utile nella stesura del tuo libro.
App per scrivere libri 4: App per annotare tutte le tue idee editoriali
Ti capita mai di andare in giro durante la giornata e nel corso della stessa ti vengono in mente idee o spunti che ritieni davvero originali? No, non devi andare in giro con penna e taccuino per segnartele tutte. Ti basta un’app come Evernote.
Evernote è un’applicazione che ti consente di segnarti tutte le idee che ti vengono in mente nel corso della giornata e di poterle anche condividere con i tuoi contatti o collaboratori così da averle sempre a disposizione. E’ disponibile sia a pagamento, sia gratuitamente (con caratteristiche limitate) a questo link: https://evernote.com/intl/it/
Insomma, come avrai capito, se vuoi davvero scrivere il tuo primo libro di successo devi necessariamente partire col piede giusto. Le applicazioni che ti ho menzionato nelle precedenti righe sono le stesse che gli Autori della Bruno Editore hanno utilizzato per creare i propri Bestseller.
E sai una cosa? Questi programmi fanno davvero la differenza.
Motivo per il quale, ora che hai sottomano questo arsenale editoriale, non ti rimane altro che capire come utilizzarlo al meglio.
E se vuoi saperne di più guarda il Webinar Gratuito.
Che io non vedo l’ora di leggere il tuo prossimo libro!
A presto,
Giacomo Bruno
il papà degli ebook
[Masterclass Gratis] Come Pubblicare un Libro (senza fregature) >>