Apple iPad: il nuovo amico degli Ebook!

Foto Iniziale

Giacomo BrunoCiao ragazzi, ieri l’ho vista in diretta. Dopo tanta attesa, non potevo certo perdere la presentazione ufficiale dell’ultimo nato in casa Apple! Dal palco dello Yerba Buena di San Francisco, Steve Jobs (Ceo e cofondatore di Apple) ha mostrato al mondo, e a un gruppo selezionato di 600 analisti e giornalisti, il nuovo iPad.

Schermo di 9,7 pollici, 680 grammi di peso, 1,27 centimetri di spessore, multifunzionalità e completa compatibilità con iPhone. Con il “cugino” minore, infatti, non condivide solo la tecnologia touch screen, ma anche le migliaia di applicazioni disponibili in AppStore.

È questo dato che ha fatto dichiarare a Jobs che “già 72 milioni di persone sanno usare iPad, poiché sanno usare iPhone e iPod touch”.

iPad ci farà navigare, spedire mail, vedere video e foto, ascoltare musica e, naturalmente, leggere ebook. Sarà disponibile in due versioni: una con connettività WiFi (disponibile fra 60 giorni) e una con connettività 3G (acquistabile fra 90 giorni). I costi negli USA si aggirano intorno ai 500 dollari per la versione base, fino ad arrivare agli 830 dollari per la versione più avanzata, per sei fasce di prezzo. In Italia, ancora non sappiamo.

Quello che sappiamo, però, è che l’applicazione iBooks darà sicuramente filo da torcere all’ebook reader più famoso del mondo, il Kindle di Amazon, insidiando la sua leadership sul mercato dei tablet.

Ma la cosa che ho maggiormente apprezzato, e che certamente darà grande slancio all’editoria digitale, è la creazione di iBooks Store: una libreria virtuale da cui acquistare ebook, come si fa con la musica su iTunes Store, posizionandoli poi su una sorta di “scaffale digitale”.

Apple iPad

Tra i grandi partner editoriali coinvolti, troviamo Penguin, Macmillion, Hachette e Simon & Shuster e, in modo indiretto, Bruno Editore! Proprio così… essendo noi già presenti su iPhone con alcuni dei nostri ebook (Seduzione Ipnotica), infatti, è come se fossimo già anche su iPad!

A facilitare la nostra presenza su iPad c’è anche la condivisione del medesimo formato di codifica degli ebook, EPub, scelto anche da Google e considerato lo standard internazionale di lettura. Il nostro catalogo sarà presto completamente convertito in questo formato, grazie all’accordo con Simplicissimus (vedi articolo) e quindi pronto per essere caricato su iBooks Store. E scusate se è poco!

Ormai ci conoscete, non ci piace perdere tempo… e soprattutto ci piace seguire da vicino i progressi della tecnologia, soprattutto quando possono aiutarci a render sempre più popolare e apprezzato il mondo degli ebook. E allora, ben arrivato iPad, i nostri ebook non vedono l’ora di conoscerti.

A Cura di Giacomo Bruno
Direttore dell’Osservatorio Ebook

Pubblicato il: 28 Gennaio 2010