Autostima: cura la tua identità
Tu hai una ben precisa identità che è stata costruita con il passare degli anni dall’ambiente in cui hai vissuto, dalle persone che hai frequentato, dagli stimoli e dalle esperienze che hai affrontato. Ma questa identità è davvero valida? La risposta è no, perchè non ne siamo padroni, perchè è un’identità che ci limita e ci logora piano piano.
Oggi tu puoi decidere liberamente e con serenità chi vuoi essere. Costruisci a tavolino la persona che vuoi diventare: crea nella tua mente una rappresentazione visiva, uditiva e sensoriale della persona che vuoi diventare. Comunicagli la sicurezza, la fiducia, la passione, l’amore, la felicità che desideri avere, vivi le sue sensazioni, ascolta le sue parole decise, osserva il suo sguardo sereno e il suo respiro profondo. Caricati della sua energia. E comincia subito a vivere come quella persona, che è parte di te, senza più aspettare. Raccogli le sfide che la vita ti presenta, affrontale con la tua nuova identità, con la tua sicurezza, con la fiducia in te.
Ora guardati dentro e cerca di scoprire quali sono i tuoi valori fondamentali: fai della sicurezza il tuo valore principale, agisci sempre sapendo quello che vuoi, guarda l’obiettivo che intendi raggiungere e muoviti sempre in quella direzione. Il destino non accade, è quello che scegli tu.
Semplifica le tue regole: rendi facile soddisfare i tuoi valori e difficile violarli. Ad esempio se per te essere amato significa che il tuo partner ti deve dire ti amo e deve fare tutto quello che vuoi tu, allora la tua regola è molto difficile da soddisfare e probabilmente passerai la vita a soffrire in cerca della persona giusta, che non arriverà mai. Tuttavia ogni persona ha il suo modo di interpretare la realtà, quindi puoi stabilire in che modo far sì che i tuoi valori vengano soddisfatti: semplifica le tue regole! Ad esempio potresti raggiungere il valore amore ogni volta che qualcuno ti vuole bene, ogni volta che tu vuoi bene a qualcuno, ogni volta che sei generoso e altruista, ogni volta che vedi persone felici. In questo modo vivresti una vita densa d’amore e eviteresti tante frustrazioni.