Bruno Editore su IBS Ebook e al Salone del Libro di Torino 2010
Buongiorno a tutti! Ho una novità da comunicarvi: domenica 16 maggio alle ore 17 parteciperò al Salone del Libro, ospite della conferenza Ebook: dalla carta all’elettronica, nell’ambito del Simplicissimus Ebook Show.
Data la lunga esperienza nel campo degli ebook, sono stato invitato a raccontare la mia storia di operatore culturale dell’editoria digitale, illustrando i risultati raggiunti dal 2002 e gli obiettivi futuri. Non è il primo evento del genere per noi di Bruno Editore, che già nel 2008 portammo per la prima volta gli ebook alla Fiera del Libro.
Stavolta l’invito viene da Antonio Tombolini, fondatore di Simplicissimus Book Farm, che ha curato il processo di conversione del nostro catalogo nel formato internazionale ePub, permettendoci così di sbarcare in tempi record su iPad.
IPad, iPhone, Amazon… possiamo dire che ovunque si vendano ebook, Bruno Editore c’è.
Da oggi siamo lieti di annunciare la nostra presenza con 172 titoli su IBS, la principale libreria italiana online di prodotti editoriali. Con IBS, proponiamo i nostri ebook a un numero sempre più vasto di utenti e continuiamo ad affermare il nostro brand.
Le cose vanno bene. La crescente attenzione da parte del mondo editoriale tradizionale per il digitale è sotto gli occhi di tutti, come testimonia l’annuncio di Edigita, la piattaforma di vendita di ebook che riunirà Feltrinelli, Messaggerie Italiane, Gems e Rcs Libri.
L’interesse è concreto, lo dice anche l’AIE (Associazione Italiana Editori), che ha diffuso i dati di crescita del mercato secondo i quali ben il 7.5% degli intervistati dichiara di aver già comprato (o di accingersi a farlo) un e-book. Un altro 5,8% aspetta solo un maggior numero di titoli in italiano e un altro 2,8% la possibilità di leggersi sullo schermo dei best seller.
Segnali reali, come è anche questa conferenza del Salone del Libro. Si è riflettuto per anni sul valore e sul significato degli ebook, oggi finalmente anche l’editoria tradizionale sta passando all’azione. E siamo felici di vedere che l’editoria digitale in Italia non è più solo una promessa, ma una brillante realtà.
(Comunicato Stampa: Bruno Editore sbarca su IBS con 172 ebook)
A cura di Giacomo Bruno
Presidente Bruno Editore