Come affrontare questo momento economico utilizzando i propri valori
Cari Amici Imprenditori ristoratori, stiamo vivendo un periodo economico veramente difficile; siamo bombardati da notizie catastrofiche e assolutamente negative. Il primo effetto è il blocco psicologico de consumi; noi ristoratori ne subiamo le dirette conseguenze e ci ritroviamo a non riuscire ad incassare, a volte nemmeno le spese fisse per il mantenimento delle nostre attività. Io però voglio fare un passo indietro e dirvi ciò che ho fatto nei tempi di vacche grasse e che ora mi permette di poter lavorare con un pochino di tranquillità in più.
Ho fatto fruttare al massimo il mio valore fondamentale: la mia onestà!
Certo avete letto bene e posso garantirvi che se dovessi dare un solo consiglio ad un futuro imprenditore sarebbe proprio questo: sii onesto fino all’inverosimile e vedrai che in un momento di difficoltà tutti coloro che ti sono attorno cercheranno di darti una mano.
Come approfondisco nel mio ebook dal titolo “Avviare un Ristorante” onestà significa pagare sempre regolarmente i propri dipendenti, essere puntuali con i propri fornitori, onorare sempre gli impegni con la banca e con chi vi affitta i locali. Sono assolutamente convinto che finché si può si deve essere assolutamente seri onesti e corretti; questo comportamento sarà una garanzia per i nostri interlocutori in un momento di difficoltà durante il quale si ricorderanno del nostro comportamento e ci daranno quel po’ di fiducia in più che ci permetterà di uscire dalla crisi.
Se una persona si comporta bene per molti anni non potrà truffarci in pochi mesi. Onestà significa certezza che prima o poi manterremo la parola data e questo principio nel business è molto prezioso. Quindi concludo questa mia riflessione dicendo che il business serio è basato sui valori fondamentali che tutti noi dovremmo conoscere: onestà, puntualità, precisione, rispetto; in una parola professionalità. Se negli anni passati fossimo stati tutti più onesti ora non ci troveremmo in questa situazione economica disastrosa.
Spero di non avervi trasmesso ansia; il mio obbiettivo è sempre quello di trovare il lato positivo in ogni cosa: nel business etico è fondamentale avere dei valori solidi e certi!
A cura di Paolo Todisco