Come affrontare settembre con nuove sfide e nuovi obiettivi
L’estate sta finendo… direbbero i fratelli Righeira, nel noto tormentone estivo di qualche anno fa. In effetti settembre è alle porte e il salutare stacco feriale, ci vede rinnovati, ricaricati, pronti ad affrontare un nuovo periodo di lavoro, di progetti, di sfide, con entusiasmo, opportunità e certamente scelte da compiere.
Negli anni, ho personalmente riscontrato che questo mese ha qualcosa di propulsivo, direi quasi “energetico”. Si gettano le basi degli obiettivi a breve termine e si comincia ad intravedere la direzione che potrebbe prendere il nuovo anno che sta avvicinandosi.
Insomma, nuova linfa, nuovi progetti, nuove sfide, in una parola “rinnovamento”. Parola potente “rinnovamento”. Senza rinnovamento infatti, ogni cosa è destinata a stagnare. Senza rinnovamento, tutto rimane congelato, rigido e noi avremmo quella sensazione di scontento alla quale spesso non riusciamo a dare un nome.
E’ qui che entra in gioco la nostra capacità di ascoltarci. E così, da una piccola riflessione, può nascere l’esigenza di cambiamento. L’inquietudine, la sensazione di qualcosa che sfugge, la percezione di un velo di scontento, spesso non sono altro che segnali di una necessità impellente di modificare qualcosa della nostra vita.
E qui fa capolino la nostra pigrizia, la cosiddetta “zona di comfort”, oppure la paura del cambiamento. Impariamo a domandarci che cosa mai potrebbe accadere, di così terribile, se mettessimo in atto quel cambiamento o quelle scelte che da così tanto tempo si ripresentano costantemente nella nostra esistenza.
Perché abbiamo così paura di cambiare? Che timore abbiamo di fronte al nuovo, nella nostra vita? Impariamo a trasformare queste sensazioni in carburante eccezionale per noi stessi, per la nostra autostima, per il nostro benessere. Noi “possiamo” cambiare in meglio ogni cosa che fa parte della nostra esistenza.
Spesso, il vero talento, consiste nel coraggio di sostenere le proprie qualità per renderle vive e concrete.
Buon Settembre, allora, a tutti voi!
A cura di Vitiana Paola Montana
Autrice di Il Potere dell’Autostima