Come apprendere l’arte o la scienza della persuasione
È un fatto assodato che esistano alcune persone con un dono particolare per la persuasione. Muovere gli altri nella propria direzione sembra per loro una cosa semplice e naturale. Hanno un carisma, una personalità, un modo di fare che attira gli altri verso di loro come calamite. A tutti noi è capitato di entrare in contatto almeno una volta con una persona del genere e sappiamo quanto sia difficile resistere ad una sua proposta, specialmente se quella persona è a noi legata da rapporto di amicizia.
Questo può erroneamente far pensare che la capacità di persuadere gli altri, di convincerli ad accettare una nostra proposta che riteniamo possa essere di valore per loro, oltre che per noi, sia fondamentalmente un dono innato, un’arte, esattamente come la capacità di disegnare o di cantare: per quanto si possano lavorare, queste due abilità non possono prescindere da un innato talento, che deve essere preventivamente presente se vogliamo eccellere.
Nel caso della persuasione, fortunatamente, non è esattamente così. Gli individui particolarmente dotati, infatti, possono essere facilmente controllati e neutralizzati (nel caso i loro scopi persuasivi non abbiano carattere etico) da qualcuno che ha dedicato del tempo e dell’energia alla comprensione dei meccanismi che regolano la persuasione. Infatti, come per tutte le abilità umane, anche la persuasione non fa eccezione: solo un disciplinato e focalizzato impegno personale, con l’obiettivo di padroneggiare l’argomento, può fare di noi degli ottimi persuasori.
Ovviamente, se una persona naturalmente dotata in campo persuasivo, decide di diventare un serio studente della persuasione, i suoi risultati possono essere più rapidi e più sorprendenti paragonati a coloro che non avevano questo vantaggio iniziale. Tuttavia, chi ritiene di essere un buon persuasore naturalmente e riscontra in pratica di avere facilità in questa attività, solo molto difficilmente avrà l’umiltà di studiare ed approfondire i meccanismi che regolano questa avvincente scienza. Ai più dotati, infatti, manca spesso proprio l’umiltà. Ecco perché chiunque lo decida veramente, può diventare un ottimo persuasore e vedere migliorata in modo spettacolare la qualità della propria vita, sia che parta da una posizione di vantaggio, sia che, come la maggior parte delle persone, non disponga naturalmente di uno specifico dono naturale in quanto a capacità persuasiva.
A cura di Marco Germani
Autore di “I meccanismi della persuasione”