Come attivare una morbida e potente rivoluzione femminile
Abbiamo a disposizione una naturale, gratuita e incessante sorgente di benessere: il sorriso!
È una fonte inesauribile di piacere che ci armonizza con il battito primordiale dell’universo permettendoci così di raggiungere un’ottima salute, sperimentare la gioia e di incontrare i nostri sogni collocandoci nel posto giusto al momento giusto. Quando assecondiamo il buonumore diventiamo ricettori di quella saggezza divina che ci sintonizza a una frequenza così alta da inviarci sapienti ispirazioni e profondo coraggio.
La potente sostanza universale ci ha fornito tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Di un cuore per sentire appieno la vita e ogni suo micro momento, di un cervello per osservare e memorizzare le esperienze e poterle rivivere dentro di noi o cambiarle e di un corpo con un’intelligenza straordinaria. Tutto ciò rappresenta il patrimonio che ognuno di noi riceve in dote, purtroppo non tutta questa ricchezza viene utilizzata o nel peggiore dei casi, viene usata contro se stessi.
La scienza ci sta rivelando informazioni preziose che ci riguardano molto da vicino: ognuno di noi è responsabile di se stesso, degli eventi che incontra, della personalità che si porta appresso, del futuro che sperimenta, delle proprie credenze e degli stati d’animo. Ci sta anche svelando che possiamo scegliere e che in base alle nostre scelte sperimenteremo un quotidiano impregnato di sofferenza o giorni immersi in una piacevole sensazione di gioia e serenità.
Ma come fare?
Vorrei incoraggiare le donne ad attivare la propria rivoluzione.
1° suggerimento: La conchiglia time
Per prima cosa è necessario ricontattare l’essenza arcaica del sacro femminino poiché possa diventare radice profonda dalla quale partire e muoversi verso qualsiasi direzione. La conchiglia è un antico simbolo femminile che rappresenta la vulva e parla di nascita e di creazione. Per prima cosa trova una conchiglia e un momento della tua giornata nel quale puoi stare sola e indisturbata. Distenditi sul letto, sull’erba o in qualsiasi posto che ti permetta di rilassarti.
Posiziona la conchiglia e le tue mani sul ventre, chiudi gli occhi e fai dei respiri profondi con la pancia. Ora, a ogni inspirazione, immagina di assorbire tutto il potere primordiale che questo simbolo possiede, osserva con la mente il tuo corpo, ogni sua cellula e organo come materia divina e sacra, fai emergere le idee che da troppo tempo sono rinchiuse e focalizzati sulla forza che possiedi per tutto quello che sei e fai. Poi, quando senti emergere dentro di te amore per te stessa, entusiasmo e gioia assapora con tutti i tuoi sensi questa sensazione e ringrazia l’energia universale per questa esperienza.
2° suggerimento: Felicità naturale
Le endorfine (dette anche ormoni della felicità) vanno a rafforzare il sistema immunitario, svolgono un ruolo antidepressivo, creano benessere fisico e mentale, energia, ottimismo, sono degli antidolorifici naturali poiché diminuiscono la percezione del dolore. Puoi aumentare il livello di questi “amici” attraverso la risata, l’attività fisica (sport, danza, ecc…), il sesso e tutte quelle cose che ti danno piacere. Dedica quindi ogni giorno del tempo a una o più di queste attività; in particolar modo se ti senti giù di corda, demotivata o triste aumenta la dose.
3° suggerimento: La tua rivoluzione
Osa, vai oltre i limiti che pensi ti appartengano, diventa vigile costantemente, sforzati in un lavoro quotidiano di riconoscimento e rimozione di schemi che non ti riguardano e che invece intralciano il percorso, sviluppa una fiducia totale in una Forza superiore che ti/ci ama profondamente. Alla base di questo grande amore possiamo scorgere un’attrazione che ci collega gli uni agli altri e in base a ciò che emaniamo ci fa incontrare persone ed esperienze utili al nostro percorso o sperimentare situazioni poco piacevoli. Per questo, più utilizzi il sorriso, dai spazio a pensieri costruttivi e inventi con la creatività le tue giornate e più probabilità hai di far entrare nella tua vita solo momenti gradevoli e deliziosi.
Fai cose che non hai mai fatto, lasciati stupire da te stessa, vivi ogni esperienza senza mai prenderla troppo sul serio e godila senza giudizio. Se per esempio ti piace correre, quando senti che non ce la fai più, invece di fermarti raddoppia la velocità; se senti tristezza invece di piangerti addosso fai un gesto ribelle: guarda film comici e leggi libri di barzellette; se qualcuno t’irrita invece di arrabbiarti metti immediatamente la tua attenzione su qualcosa che ti provoca immenso piacere. Crea la tua rivoluzione con la scelta consapevole.
A cura di Rossella Bergo