Come avere il completo controllo di ansia, stress, preoccupazioni
Sono certo che tra l’ampia gamma di frequentatori di questo ricco e interessante Blog ci sono anche persone che devono quotidianamente misurarsi con la realtà di questi tempi duri e difficili.
Quanti hanno perso il posto di lavoro? Quanti fanno fatica ad arrivare alla ormai fin troppo citata ‘terza settimana del mese’? E quanti sono alla ricerca di soluzioni? Per vivere meglio, per riposare meglio disponendo di un poco di ragionevole serenità, per avere pochi ma veri amici, per chiudere ogni giorno con quel senso di appagamento interiore che deriva dall’aver saputo dare e non solo ricevere.
Sì, stiamo vivendo tempi duri, dobbiamo riconoscerlo. La recessione che sta colpendo il mondo è davvero globale. La paura di non farcela, lo scoraggiamento, la scomparsa di concetti quali “lavoro sicuro” e “posto fisso” sono divenuti tema ricorrente nei pensieri e sonni agitati di molti.
Ecco perché riveste massima importanza conoscere e mantenere attivo il nostro PILOTA AUTOMATICO interiore, la stupenda ed efficiente centrale di autocontrollo e autogoverno che è all’interno del sistema limbico, nella parte più centrale e protetta del nostro meraviglioso cervello. E’ immateriale ma assolutamente reale, e come tutti gli organi e apparati deve essere allenato e tenuto in forma.
I semplici metodi di controllo e governo di questo eccezionale pilota automatico sono davvero alla nostra portata; basta prenderne atto e poi utilizzare il pensiero attivo per stabilire con questi un costante, giornaliero e consapevole contatto.
Proveremo ben presto la indicibile gioia che deriverà dal ‘sentire’ che tutto migliora ogni giorno di più, che si è intrapreso un cammino che era lì, alla nostra portata, e che al temine di ogni giornata ci farà dire “che bel giorno è stato questo. E chi sa cosa mi attende domani…” E il sonno che seguirà sarà dolce, ristoratore, appagante.
Fare nostro il segreto del pensiero positivo, mettere in atto le tecniche di un programma di sette giorni che aiuterà a controllare e assecondare lo stress, ad avere il comportamento che vince sempre, ad accrescere l’autostima e a non arrendersi mai. Un viaggio coinvolgente che parla al cuore e al buon senso e risveglia poteri dei quali siamo dotati ma che inconsapevolmente non utilizziamo.
Avere la gioia di scoprire quanto sia veramente alla nostra portata controllare l’ansia e la paura di non farcela guidando con semplici tecniche i nostri pensieri, eliminare gradualmente la scarsa autostima e lo scoraggiamento. Trovando e utilizzando poteri che possediamo, e che forniranno la chiave per ottimizzare salute e umore, e ottenere il comportamento che vince sempre, anche nelle situazioni più difficili.
E’ stimolante scoprire come sia davvero possibile far propri i sempli comandi di questo meraviglioso pilota interiore, capace di rivoluzionare il nostro intero modo di essere, trasformando i problemi in sfide attive da affrontare e vincere, rendendo così la vita un’avventura straordinaria e degna di essere assaporata e vissuta momento per momento.
Alla fine di ogni giorno sapremo di aver acquistato una ulteriore dose di “ricchezza” interiore, scoprendo di possedere la chiave per avere tanta energia e voglia di fare e dare, ripartendo ogni giorno per una nuova tappa di questo affascinante viaggio.
A cura di Giancarlo Randone
Autore di Pilota Automatico verso il Successo