Come avere stile, eleganza e sviluppare il tuo senso estetico
Cos’è lo stile? E’ l’estrema naturalezza ed equilibrio che adottiamo quando siamo sicuri di noi stessi. L’eleganza, la semplicità, la sobrietà sono arti che puoi apprendere e coltivare ogni giorno.
Con le giuste strategie e i numerosi consigli pratici del manuale “Elegante Sempre”, riuscirai a sviluppare una maggiore sensibilità verso il bello, acquisire uno stile personale brillante e raffinato, anche con un budget limitato, giacché lo stile non ha nessuna relazione con il denaro.
Grazie a semplici esercizi, imparerai a evitare i manierismi e le frasi fatte usando invece espressioni chiare e non convenzionali. Sarai più sicuro su come comporre il tuo guardaroba, sia femminile che maschile. Vestiti che non seguano una fantomatica eguaglianza, ma uniscano eleganza e personalità, stile e charme, in base ai propri colori e alle proprie forme. Sarai consapevole della forza dei colori, dei materiali e dei tagli dei tuoi vestiti, in armonia con il tuo fisico e la tua personalità.
Vuoi apparire seducente? Allora devi nutrire la tua cultura. Con metodi piacevoli e divertenti avrai modo sviluppare la tua conoscenza e la tua personalità. Dai libri e dai film avrai sempre informazioni utili che ti emanciperanno. Ho suddiviso i libri e i film in base alle loro “proprietà terapeutiche”: ciascuno di loro potrà essere la cura, il farmaco miracoloso per tanti malesseri.
Parleremo di bellezza – quali le cure del viso, del corpo e dei capelli – dei segreti vantaggiosi per apparire affascinanti e naturali. Proseguiremo con utili accorgimenti da applicare all’arredamento: lo scopo è di trasformare qualsiasi spazio in un ambiente elegante e di gusto.
Non per essere originali a tutti i costi – l’eccessiva prevedibilità è fastidiosa quanto l’esagerata originalità – ma affinché si possa sviluppare un autonomo e critico senso estetico. Perché solo il gusto può ricondurre alla bellezza, alla natura, alla vita.
A cura di Flaminia Boero
Autrice di Elegante Sempre