Come Cancellare Segnalazioni e Protesti
Sicuramente conosci, direttamente o indirettamente, quanti problemi si incontrano ad essere segnalati come cattivi pagatori o ad avere protesti per assegni o cambiali. Purtroppo questo è un problema molto frequente oggi, in particolare per il periodo non bello che stiamo vivendo un po’ tutti. Infatti la crisi ci attanaglia sempre più, e costringe, sempre più spesso, a ritardare rate di finanziamento o a non poter onorare il pagamento di assegni o cambiali, e a essere poi segnalati nella centrale dei rischi finanziari come cattivo pagatore o a essere protestati.
Il più delle volte si crede che pagando le rate in ritardo si eviti la segnalazione, purtroppo la realtà è ben diversa, e ce ne accorgiamo solo quando richiediamo un nuovo finanziamento che puntualmente ci viene negato. Infatti, la segnalazione rimane lì, e tu non riesci a capire come e perché. Non riesci a capire perché, anche se hai pagato le rate in ritardo, c’è ancora la segnalazione. Non riesci a capire per quanto tempo ancora sarai segnalato. Non riesci a capire fra quanto tempo, e se, potrai ancora richiedere finanziamenti. A questo punto sei nella confusione più totale,costretto a rivolgerti ad aziende specializzate per capire come fare, le quali ti chiederanno parcelle, spesso, molto salate per venire a capo della tua situazione.
Se ti trovi in una situazione del genere, non preoccuparti, puoi imparare a verificare da solo la tua situazione nei sistemi d’informazione creditizia, a leggere le risposte e a chiedere cancellazioni per segnalazioni e per protesti senza rivolgerti a nessuno e senza dover pagare nessuno per farlo, eliminando anche l’imbarazzante momento in cui dire agli altri i tuoi problemi. La mia esperienza, di oltre 12 anni, prima come Promotore Finanziario e poi come Mediatore Creditizio, mi ha portato a realizzare l’ebook “Segnalazioni, Protesi e Finanziamenti” che in modo semplice e dettagliato ti dà la possibilità di fare tutte le verifiche del caso da solo.
Molti credono che sia solo per “gli addetti ai lavori” fare una visura e cancellazione protesti, richiedere accesso ai dati nelle centrali dei rischi finanziari e cancellare segnalazioni, è chiaro devi sapere come fare, ma ti assicuro che è molto più semplice di quanto tu creda. Prendiamo per esempio la centrale dei rischi finanziari più conosciuta CRIF, lo sai che puoi fare richiesta di accesso ai dati per conoscere la tua situazione e la presenza di segnalazioni direttamente dal tuo PC seduto comodamente a casa?
A cura di Romano Bracciale
Autore di Segnalazioni, Protesti e Finanziamenti