Come capire quando è il momento giusto per registrare il dominio del tuo blog
Questa domanda è lo zoccolo duro di molti blogger: hai scelto l’argomento di cui parlare, hai individuato un target e una nicchia di lettori/blogger con cui interagire, hai scelto una tra le tante piattaforme free presenti in rete.
Poi hai iniziato a scrivere, a perfezionarti, tanto che tutti i giorni (o quasi) hai qualcosa da dire.
Hai creato un profilo su vari social network e li usi quotidianamente per far conoscere i tuoi post e scambiare idee e opinioni con i tuoi lettori.
Insomma, ti senti pronto. Vuoi che la tua personalità online sia ufficializzata da un dominio, che attesti che “Tu sei quel blog” e che la tua competenza sull’argomento di cui parli vale un sito che porta il tuo nome e cognome (o una frase a tua scelta).
Un’aspirazione più che legittima: registrare un proprio dominio è un passo fondamentale nel percorso di ogni blogger. Ma quando è il momento giusto per farlo?
Il mio consiglio è di non avere fretta. Non tanto per un discorso economico (registrare un dominio ha un costo annuale irrisorio), ma per una questione di immagine.
Certo, finché il tuo blog poggia su una piattaforma free, tutti i tuoi contenuti sono di proprietà dei gestori di quella piattaforma e soggetti alla loro policy. Registrare il dominio significa però metterti ancora più in gioco: stai scegliendo un nome che da quel momento in poi ti identificherà, e da cui non puoi tornare indietro.
Scegli con cura il nome del tuo dominio prima di registrarlo. Rifletti in particolare su questi aspetti:
1) è meglio usare il tuo nome e cognome, il tuo nick o una serie di parole che ti rappresentano?
2) Il dominio che scegli esiste già? Fai una ricerca su Google per non violare il copyright di altri blogger.
3) La popolarità che hai acquisito come blogger vale la scelta di acquistare il dominio, o è il caso di aspettare?
4) Hai le capacità per far fronte a tutti gli aspetti tecnici della gestione di un sito web?
Valuta con molta cura questi elementi prima di decidere. Non c’è nessuna fretta, il tuo cammino di blogger non è mai in salita.
A cura di Marta Traverso
Autrice di Io Bloggo