Come capire se i tuoi prodotti sono adatti alla vendita online

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I tuoi prodotti sono adatti alla vendita tramite un sito web?

Sembra che di fronte a questa domanda ci siano tre atteggiamenti:

– chi trova sempre e comunque un limite del proprio prodotto che non ne rende possibile la vendita attraverso un ecommerce: è deperibile, non è esportabile, è troppo voluminoso ecc.

– Chi non si pone il problema, innamorato dell’idea di aprire un ecommerce e di sviluppare orizzonti di business non possibili nel commercio fisico. E non si ferma a valutare se “il prodotto c’è”.

– Chi analizza a valle il mercato, con le tipicità del pubblico online, e a monte il proprio prodotto, e sceglie come interpretare il proprio output per renderlo veicolabile tramite un ecommerce.

Inutile dire che questa terza posizione pone le basi più solide per la crescita e il successo di un negozio online.

Se la tua idea è avviare un ecommerce, dovresti tener conto di poche variabili prevedibili; per tutto il resto vale la pena provare ed essere creativi. Ecco i punti di cui dovrai tener conto:

– il livello di competizione sullo stesso prodotto: quanti altri venditori dello stesso bene/servizio esistono? Sei proprio sicuro di voler avviare un negozio online di PC o chiavette USB?

– Il rapporto peso/volume: il tuo prodotto occupa tanto spazio e costa molto poco? Pensaci bene, poche persone sono disposte a spendere trenta euro di prodotto e trenta euro di spedizione. Cerca soluzioni all’imballaggio e all’assemblaggio: vendere kit smontati è spesso la strada vincente. Reinterpreta. Vendi il divertimento dell’installazione, non il prodotto finito.

– Vuoi aprire un tuo negozio brandizzato, vuoi lanciare il tuo sito, sei disposto a faticare per indicizzare il tuo catalogo sui motori di ricerca? Ti consiglio di dare prima un’occhiata ai grandi negozi online (eBay, Amazon ecc.) e verificare se i tuoi prodotti non abbiano più mercato qui.

Ecco, se parti da queste semplici domande e cerchi di reinterpretare il tuo prodotto o il tuo marchio, allora potrai crearti quell’ “oceano blu” (o quella nicchia) in cui il tuo prodotto potrà emergere, sostenere la competizione e reggere alla prova dei fatti una vendita via internet.

A cura di Enrico Ratto
Autore di L’ABC dell’Ecommerce

Pubblicato il: 10 Aprile 2011