Come catturare attenzione attraverso il titolo della propria opera
Recentemente ho presentato il mio ebook nella trasmissione radiofonica “Un mondo di libri” e, dati alla mano, la partecipazione del pubblico è stata di gran lunga superiore ad altre puntate, anche quando sono intervenuti ospiti molto più famosi di me.
Ora, è vero che il mio nome è comunque conosciuto al livello locale, tuttavia, credo che il vero motivo del successo sia da attribuire, ancora una volta, al titolo “Comunicare Emozionando” e, di conseguenza all’argomento trattato.
Esso, infatti, racchiude due parole chiave estremamente potenti che, a loro volta, richiamano due concetti sempre attuali, la Comunicazione e le emozioni. Questi ultimi non sono stati scelti a caso né, tantomeno, accoppiati a caso. La verità è che dietro il titolo c’è stato uno studio approfondito sulle parole, soprattutto su quelle cd. “suggestive”, scegliendo, in sostanza, quelle che avevano il potere di evocare sensazioni ben precise nell’animo del lettore.
Ho detto nell’animo del lettore e non nella mente, proprio perché il risultato dell’interesse non muove tanto dal ragionamento, quanto dalle sensazioni, dagli scossoni interni che abbiamo quando un certo argomento ci cattura.
In questo caso gli argomenti, intimamente connessi, erano due ed entrambi intriganti. Ormai, infatti l’argomento comunicazione è sulla bocca di tutti, in qualsiasi contesto, da quello imprenditoriale, a quello dell’insegnamento, a quello delle relazioni personali e così via; insomma, non c’è materia che possa prescindere da una buona comunicazione umana. Dunque, per questo motivo c’è sempre costante interesse.
Eppure, proprio perché così diffuso, l’argomento, preso da solo potrebbe rischiare di essere banalizzato, con argomentazioni già sentite; anche perché questa è una materia piena di venditori di fumo.
Ecco perché, accanto alla comunicazione ho scelto di trattare l’argomento, ben più accattivante delle emozioni. Difficile resistere al fascino delle emozioni; esse infatti accompagnano ogni aspetto importante della nostra vita. Ci guidano; ci indirizzano; spesso ci frenano; ci imbarazzano, insomma, sono il nostro motore inconscio e l’idea di poter in parte gestire le proprie emozioni è per la maggior parte dei lettori “irresistibile”.
Così infatti è stato. E “Comunicare Emozionando” è veramente un trattato pratico che affronta l’emotività in modo semplice, diretto e assolutamente intuitivo.
I miei lettori mi scrivono dimostrandomi gratitudine e questa è per me una grandissima soddisfazione, oltre che un segno evidente che i consigli in esso contenuti funzionano e soddisfano le aspettative di chi legge. Sarà forse perché mentre scrivevo ero io stesso emozionato? 🙂
Un caro saluto a tutti.
A cura di Roberto Palumbo