Come conoscere donne, uomini e fare nuove amicizie?
Le amicizie sono più importanti che mai perché il consumismo ha accelerato i ritmi lavorativi e moltiplicato gli impegni personali.
E’ basilare quindi avere qualcuno con cui condividere piacevolmente il tempo libero! Ma se intorno a te hai poche persone o, peggio ancora, c’è solo il vuoto? Come riuscire a conoscere persone nuove? Nell’Ebook Socializzazione Vincente ho indicato quali atteggiamenti adottare per rendere la propria vita ricca di conoscenze (il primo capitolo è scaricabile gratuitamente).
In questo articolo voglio evidenziare come ottenere il massimo dalle opportunità che ognuno di noi ha già quotidianamente ma che pochi riescono a sfruttare. Di seguito elencherò le affermazioni più comuni e le commenterò fornendo la soluzione ottimale!
– “Conosco delle persone ma fatico ad entrare in sintonia. Ho l’impressione che siano tutti diversi da me!”
Questa frase è sempre più diffusa. Le vere amicizie sono sempre più rare, molte volte anche deludenti. E’ facile demotivarsi e perdere fiducia nelle persone. Per creare un vero legame empatico è indispensabile guardare negli occhi!
La maggior parte delle persone che mi circondano distolgono continuamente lo sguardo. Può sembrare banale ma guardare negli occhi cementa il rapporto emotivo e trasmette determinazione e franchezza.
Se guardi una persona negli occhi riuscirai a creare un legame forte e solido! Chi è abituato a manovrare le persone avvertirà un forte disagio e si allontanerà. Chi è avvezzo a fingere leggerà nei tuoi occhi chiarezza oltre che attenzione ed eviterà di mentirti. Chi al contrario è propenso a dare fiducia crederà in te ed eviterà di deluderti. Guarda negli occhi più spesso ed intorno a te avverrà una selezione naturale delle persone che ti circondano!
– “Ho perso le poche amicizie che avevo e adesso non so più dove sbattere la testa!”
Se ti manca il tempo per conoscere persone nuove è necessario coltivare quelle esistenti! Ognuno di noi nell’arco della propria vita conosce molte persone ma effettua immediatamente una preselezione pensando “quella persona non mi piace, è antipatica, parla poco, parla troppo, è ignorante, è troppo colta, si veste male, si veste troppo bene” eccetera.
Dimentica tutte queste DEBOLI considerazioni e ti accorgerai che intorno a te ci sono molte persone alle quali hai precluso la tua amicizia. Ognuna di queste persone è una potenziale amicizia che hai congelato! Parla con ognuno di loro ponendo la domanda “Quali sono i tuoi hobby?”. Gli hobby sono un territorio molto prolifico perché le unioni più forti si creano proprio dalla condivisione degli stessi interessi!
– “Ho un carattere troppo chiuso, magari riuscissi a parlare con tutti!”
Il famoso detto recita “La fortuna aiuta gli audaci”. Il concetto va ben oltre perché la fortuna aiuta chi comunica maggiormente. Per diventare una persona estroversa bastano piccoli e costanti passi quotidiani!
Parla con tutti anche solo per pochi secondi, anche con gli sconosciuti esprimendo un velocissimo parere senza preoccuparti di quello che penseranno di te. Abituati a parlare con facilità e coglierai presto i frutti di un carattere estroverso! Dialoga anche quando sei in compagnia di amici o colleghi che reputi poco interessanti.
Lasciati guidare dalla curiosità e poni delle domande sulle loro competenze che possano interessare anche te. Ricorda che esistono anche le amicizie trasversali perché se mostri un carattere espansivo darai un’impressione positiva alla persona che hai di fronte. In seguito parlerà bene di te alle sue amicizie che quando ti conosceranno avranno già una favorevole opinione di te!
Come vedi le opportunità sono già intorno a te e aspettano solo di essere colte!
A Cura di Fabio Galetto
Autore di “Da Timido a Vincente” e “Socializzazione Vincente”