Come conoscere sè stessi e gli altri con l’Enneagramma
Buongiorno a tutti!
Sono Antonio Meridda, autore di Enneagramma per tutti.
Per prima cosa, vorrei spiegare a chi tra di voi ancora non lo sa, cosa è l’enneagramma.
Si tratta di un semplice e intuitivo metodo di analisi e, soprattutto, di AUTOanalisi per comprendere le passioni umane. I greci antichi dicevano “conosci te stesso”, perché niente è così alla nostra portata – eppure tanto poco conosciuto – quanto noi stessi.
Secondo questo metodo, tutti gli esseri umani appartengono, in un modo o nell’altro, a uno dei 9 tratti psicologici fondamentali.
Non è infatti un caso che ci siano persone più portate agli affari che alla poesia, e che questi tipi abbiano inclinazioni particolari – per chi conosce la PNL li identificheremo come cinestesici ad esempio – e come queste categorie si incastrino alla perfezione con l’enneagramma.
Tramite questi 9 tipi principali, da cui il nome, l’enneagramma spiega i caratteri umani con i rispettivi vantaggi, debolezze e inclinazioni. È un magnifico schema di riferimento, che può servire per riuscire a legare meglio con gli altri. Io sono un formatore e un personal coach e ho avuto notevoli aiuti dalla comprensione dell’enneagramma: grazie ad esso è possibile creare rapporti in davvero pochi secondi!
Questi i 9 tipi:
1- il perfezionista, interessato alla precisione e all’ordine per essere il migliore.
2- l’altruista, che si interessa a ciò che gli altri fanno (soprattutto in relazione a sé).
3- il manager, sempre attivo e pronto a lavorare e fare qualcosa.
4- il romantico, ribelle dai profondi sentimenti, che agisce in base alle proprie passioni.
5- l’eremita, studioso infaticabile con mille domande su tutto e tutti.
6- lo scettico, che si fida poco ma è disposto a tutto per aiutare chi ritiene un amico.
7- l’edonista, l’eterno fanciullo che vive per divertirsi.
8- il boss, il leader nato che sa farsi ubbidire.
9- il diplomatico, che adora la pace e la tranquillità e detesta litigare.
Questi 9 tipi si uniscono in varie combinazioni, quindi ognuno di noi ha “più o meno” qualcosa di tutti, ma segue, come regola generale, UNO SOLO dei 9.
Il mio ebook insegna come riconoscere il proprio modello e quello degli altri, e come relazionarsi ad essi in modo efficace. Inoltre, l’ultima parte è volta allo sviluppo personale, quindi vi sono diversi metodi per rendere il nostro “tipo” il migliore possibile e poter così “salire di livello”.
L’enneagramma è un metodo facile ed efficace per comprenderci reciprocamente, e lo uso da anni nel mio lavoro di formatore e personal coach.
Spero di avervi convinti a provare l’enneagramma e ad appassionarvi anche voi come tutti coloro che ne abbiano letto qualcosa.
Grazie per l’attenzione e buona lettura!
A cura di Antonio Meridda
Autore di Enneagramma per Tutti