Come costruire e rendere vincente un team
Per far fronte alla competizione globale, la maggior parte delle aziende è stata costretta a modificare la propria organizzazione e il metodo di lavoro.
Le aziende che hanno avuto la capacità di formare e coinvolgere maggiormente le persone nel processo decisionale, hanno oggi una performance in base alla quale aumenta la soddisfazione dei loro clienti e di conseguenza aumenta anche il fatturato e l’utile.
Nella generalità dei casi, questi risultati sono dovuti all’introduzione dei team. Lavorare in team è un fattore essenziale per le aziende che vogliono raggiungere il successo nel proprio settore.
“Nessuno di noi è meglio di tutti noi.” Ray Crock, fondatore della Mc Donald’s.
Il team è una struttura molto efficace e agile e di conseguenza può affrontare prontamente situazioni in cui è necessario decidere velocemente, utilizzando tutta l’esperienza presente nel gruppo. Il team è anche uno strumento a disposizione delle aziende per valorizzare e motivare le persone.
Il post che stai leggendo, senza nessuna presunzione, vuole essere una breve sintesi delle azioni corrette da applicare per la gestione dei team da parte delle persone che si stanno avvicinando a questo tipo di organizzazione.
Ma cosa significa team? Team è quel tipo di organizzazione del lavoro in cui alcune persone collaborano tra di loro per uno scopo comune e per raggiungerlo:
riesce a utilizzare tutte le capacità, esperienze e idee di tutti coloro che fanno parte del gruppo;
condivide le informazioni con senso di responsabilità;
definisce i ruoli all’interno dei quali i componenti svolgono le loro mansioni;
utilizza le capacità di singoli per le decisioni operative, portando un grosso beneficio all’organizzazione.
Ti domanderai: ma quali sono le caratteristiche di un team vincente? A mio avviso le principali sono :
Uno scopo comune.
Senso di responsabilità reciproca.
Leadership efficace.
Sostegno da parte della Direzione Aziendale.
Capacità di gestire i conflitti.
Auto motivazione.
“Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso….lavorare insieme un successo.” Henry Ford.
A questo punto della lettura, se sei una persona che gestisce un’impresa o fai parte di un team, prova a farti alcune domande:
Nella tua organizzazione sono presenti i gruppi di lavoro?
Se sì, le persone sono motivate?
Sono chiari gli obiettivi?
Le persone riescono a gestire il loro tempo conciliando le esigenze del gruppo con quelle della propria funzione aziendale?
La gestione del gruppo è semplice?
È definito un sistema premiante al raggiungimento degli obiettivi?
La responsabilità della Direzione è chiara?
Cosa ancor più importante, nella tua azienda vi è la cultura del lavoro in team? Se sì, le persone sono soddisfatte di questo tipo di organizzazione del lavoro?
Per concludere: Il team nasce per affrontare una o più problematiche e raggiungere uno scopo importante per l’organizzazione aziendale. Ma il team può vincere la sua sfida soltanto se le persone che lo compongono sono compatte e si riconoscono nei valori presenti all’interno del gruppo.
Grazie per la tua attenzione!
A cura di Chiarissimo Colacci
Autore di “L’Impresa Efficiente” e “Il Team Vincente”