Come costruire un capitale ingente partendo da zero
Se vuoi costruirti un capitale per una data futura predefinita, partendo da zero, calcoliamo quanto devi risparmiare ogni mese per mettere da parte un capitale determinato secondo un rendimento variabile.
Quanto dovresti risparmiare al mese per mettere da parte un capitale di un milione di euro con la durata del risparmio di 10 anni, una probabile inflazione del 2% e un rendimento del 25% dei propri risparmi? Ecco la risposta.
Per avere fra 10 anni un capitale di 1.218.994 • corrispondenti, tenuto conto di un‚inflazione del 2% all’anno, ad un potere di acquisto attuale di 1.000.000 • dovrai risparmiare 2.574 • al mese. La rendita si evolve insieme all’inflazione. L’ultimo mese dovrai risparmiare fino a 3.132 •.
Se invece la durata del risparmio fosse di 20 anni e il rendimento del 20%?
Per avere fra 20 anni un capitale di 1.485.947 • corrispondenti, tenuto conto di un‚inflazione del 2% all’anno, ad un potere di acquisto attuale di 1.000.000 •, dovrai risparmiare 1.003 • al mese. La rendita si evolve insieme all’inflazione. L’ultimo mese dovrai risparmiare fino a 1.488 •.
Per ottenere questi rendimenti si può investire nelle piccole società (small cap). Tra tutte le azioni presenti nel mercato perché dovremmo acquistare aziende di piccolo taglio?
La risposta è che queste azioni possono valere una fortuna. Immaginate di scoprire una società che costa solo 1 dollaro per azione e che dopo un mese quota 11 dollari. Un gain del 1000% un guadagno esplosivo.
Una piccola società può raddoppiare facilmente le proprie vendite in un anno rispetto a una società a grande capitalizzazione. Quindi la crescita è più rapida per le small cap. Le aziende piccole sono perle nascoste che molti investitori non vedono e sono più a buon mercato.
La maggior parte dei gestori vi consiglierà di investire sul sicuro con le obbligazioni, titoli di stato o azioni a grande capitalizzazione, ma per creare un vero capitale occorre rischiare acquistando società a bassa capitalizzazione. Sicuramente investendo in aziende con capitali inferiore ai 500 milioni di dollari sono investimenti a rischio, ma è proprio questo che determina il maggior guadagno.
A cura di Assunto D’addario