Come creare rendite da royalty
Avete mai sentito parlare di rendite da royalty?
Immaginate una metodologia che vi permette di guadagnare senza i tipici problemi dell’attività imprenditoriale o senza le difficoltà di gestione di un investimento immobiliare.
Pensate poi alla semplicità amministrativa del dover compilare una elementare ricevuta per far fronte agli obblighi gestionali della vostra attività e all’opportunità di ricevere un trattamento favorevole nella fiscalità dei vostri introiti.
Ci riuscite? Allora cominciate a comprendere cosa significa acquisire rendite nel campo delle royalty.
Ma come si fa a creare rendite da royalty? Forse starete pensando che sia qualcosa di complesso o difficile. Nei fatti basta avere il giusto know how unito ad un buon piano di sviluppo.
La mia opinione è che con la crescita e lo sviluppo del web, nel prossimo futuro moltissime persone (quelle dotate di maggiore intelligenza finanziaria) avranno diversi redditi da royalty da aggiungere al proprio reddito tradizionale.
Creare rendite da royalty è un’attività alla portata di chiunque sia disposto a mettere abbastanza impegno e perseveranza nell’obiettivo. La strategia da seguire per riuscirci è piuttosto lineare e facilmente replicabile:
– trovate un ambito per il quale avete del talento naturale e che possa essere monetizzato con facilità. Qualche esempio? La vostra passione per la fotografia, per la scrittura, per la musica o per la programmazione possono essere delle ottime leve per costruire rendite con questo metodo;
– studiate il funzionamento del mercato di riferimento che avete scelto e create un piano che vi permetta di monetizzare il vostro talento. Spesso esistono delle agenzie o dei facilitatori che potete utilizzare per aumentare esponenzialmente i vostri guadagni (ne parlo in modo più approfondito all’interno della mia guida);
– create una linea di prodotti o stipulate dei contratti che vi permettano di guadagnare le vostre prime rendite e di stabilizzarle nel tempo.
Internet può essere un aiuto straordinario per creare rendite da royalty perché molti dei processi che in precedenza avreste dovuto assolvere in prima persona sono già pronti all’uso attraverso servizi offerti da portali specialistici.
Sul web vi è inoltre una platea di miliardi di persone pronte all’acquisto, mentre (a differenza di un business online classico) nelle royalty la lingua italiana non rappresenta una barriera: pensate ad esempio ad uno scatto fotografico, che può generare royalty in qualsiasi lingua e può essere compreso al primo sguardo da qualsiasi individuo, senza necessità di traduzioni o commenti.
Infine, l’unico costo reale che le rendite da royalty vi richiederanno è il vostro tempo, inteso come quello necessario per la creazione dell’opera d’ingegno unito a quello da dedicare nella distribuzione e nella fase contrattuale. Si tratta di motivazioni che, anche prese singolarmente, possono bastare a motivare un approfondimento della materia.
A cura di Stefano Calicchio
Autore di Rendite da Royalty, Lavorare da Casa con il Web, Rendite da Ebook e altri ebook