Come creare un blog che esprima al meglio la tua personalità
Viviamo nella società del web 2.0., Blog e social network sono i principali strumenti di informazione e comunicazione con cui quotidianamente abbiamo a che fare.
E’ importante che tu abbia uno spazio sul web in cui esprimere al meglio te stesso, la tua personalità e ciò che sai fare meglio: ti sarà utile per conoscerti di più, farti conoscere dagli altri, e metterti in gioco nel mostrare le tue competenze e capacità.
So a cosa stai pensando: Ma io non so nulla di Html, Cms e cose del genere. Non saprei da dove iniziare. Tranquillo, di questo non devi assolutamente preoccuparti.
Non è indispensabile che tu abbia conoscenze tecniche sulla programmazione e gestione di siti web: gli strumenti che oggi il web ti fornisce permettono di definire al meglio la tua personalità online senza nessuno sforzo.
Come si esprime la tua personalità online? In primo luogo cercando di scoprire e mettere in luce il tuo talento.
Ognuno di noi ha un suo particolare talento. Anche tu ne hai uno. Puoi essere un esperto di giardinaggio, un maestro nel suonare il pianoforte, puoi conoscere tutte le ricette di cucina thailandese o non perderti un solo spettacolo teatrale nella tua città.
Forse ancora non lo sai, ma sei un essere umano unico. Hai delle conoscenze che nessun altro possiede. Il web ti permette di mettere nero su bianco queste conoscenze e condividerle con gli altri.
Creare un blog, scrivere di ciò che ti appassiona e in cui sei molto competente, diffondere i tuoi post sui social network: questi tre passi ti aiuteranno nel definire meglio chi sei, accrescere la stima di te stesso, instaurare nuovi e proficui contatti e – perché no? – anche migliorarti nel tuo lavoro.
Il primo obiettivo che devi porti è scoprire qual è l’argomento che meglio ti rappresenta.
Come?
Segui alcuni semplici passi:
1- isolati in un ambiente tranquillo, in cui ti senti a tuo agio: la tua camera da letto, una panchina, l’automobile, ecc.
2- spegni momentaneamente pc, cellulare e tutto ciò che ti collega al resto del mondo
3- porta con te carta e penna, e scrivi di getto tutto ciò che ti viene in mente in risposta a queste domande:
Chi sono?
Cosa mi piace fare?
In cosa mi ritengo davvero competente?
A cura di Marta Traverso
Autore di Io Bloggo