Come Diventare il Numero1 del Tuo Settore
Oggi viviamo in un mondo così pieno di messaggi, di prodotti, di stimoli che è diventato davvero difficile emergere nella propria nicchia. Figuriamoci diventare il Numero 1 del tuo settore.
Il rischio è di rimanere completamente anonimi sul piano personale e professionale.
L’anonimato è il nemico da affrontare, il vero mostro.
Pensaci. Chi vuole un marito anonimo? Chi vuole una donna qualsiasi? Chi vuole un dipendente qualsiasi? Chi vuole un capo qualsiasi? Chi vuole un socio qualsiasi? No, il “qualsiasi” non lo vuole nessuno, la mediocrità non la vuole nessuno. Io voglio quello speciale, quello unico, e tu? Cosa vuoi dal tuo partner? Che sia unico e che riconosca in te la tua unicità.
In questo articolo faremo un lavoro per capire qual è la tua unicità. Ma sappi che non è colpa tua se oggi non ti senti ancora unico o non hai capito qual è la tua unicità. È che il mondo è cambiato in questi anni e stargli dietro non è facile.
Il mondo corre, la vita corre e noi se stiamo fermi, è come se indietreggiassimo. Se invece ci mettiamo al pari, camminiamo, iniziamo a correre anche noi, iniziamo a capire come funziona il mondo, possiamo andare più veloce e specializzarci, diventare unici.
Pensa alle persone che senza ombra di dubbio ce l’hanno fatta, sono uscite dall’anonimato e sono diventate le Numero 1 del loro settore. Qual è il loro segreto?
Prendi ad esempio le persone più famose nell’ambito ad esempio della formazione.
Conosci Anthony Robbins? E’ il formatore motivazionale e coach numero 1 al mondo. Come l’hai conosciuto?
Da un libro. O dal passaparola di qualcuno che ha letto un suo libro. Tutti siamo passati la prima volta da un libro.
Il libro è il primo strumento per diventare il Numero 1 del tuo settore
Ragiona su questo, lui non è nato famoso. Ha iniziato con un libro. Era una persona qualsiasi. Anthony Robbins oggi è il numero 1 nel mondo della formazione, sta diventando fortissimo anche nel mondo del business. Sicuramente sa fare bene il business nel suo settore.
E ha scritto un libro, ne ha scritti diversi, ma quello che io adoro è “Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario”, perché è il libro che a me ha cambiato la vita, completamente.
Pensa ad altri autori famosi, Robert Kiyosaki lo conosci? Autore di “Padre ricco, padre povero”. È il più grande speaker finanziario al mondo. Non fa l’investitore immobiliare, cioè lo fa anche per hobby, è nato da lì, ti parla di queste cose nei suoi libri, ma è il libro che lo ha reso una star. Ha venduto milioni di copie, è un libro che tutto il mondo finanziario/business conosce.
Ma anche la persona qualsiasi, come il dipendente, legge questo libro e gli si aprono nuovi orizzonti sul mondo del business. Come crearsi libertà finanziaria, come crearsi rendite automatiche. Concetti illuminanti che possono cambiare la vita a milioni di persone.
Conosci Bryan Tracy? Un po’ più di nicchia, ma ha scritto più di cinquanta libri sul successo e sulla vendita. “Abitudini da un milione di dollari” è uno dei suoi libri più famosi. Ogni tanto viene in Italia, fa dei corsi su questo. Grandissimo speaker ma grandissimo scrittore. Lui sforna 1/2 libri all’anno sul business.
Magari il primo non è il bestseller, ma il secondo inizia a esserlo, al terzo sei famoso, diventa una collana e vendi, vendi, vendi libri. Tutte queste persone sono diventate famose da un libro.
Prendi Jack Canfield. Un po’ meno conosciuto perché è un po’ più di nicchia, ma è la persona che ha venduto più libri al mondo. Il suo libro si chiama “Brodo caldo per l’anima”, forse questo lo hai sentito. Dichiara 500 milioni di copie vendute. Cioè, quasi il 10% dell’intera popolazione mondiale ha letto e comprato questo libro. 500 milioni di copie di un titolo è incredibile, e si trova nella Top dei libri più venduti al mondo.
Quindi, qual è il concetto? Che se vuoi diventare autorevole, devi diventare un autore. Autore… Autorevole.
Quando diventi autore di un libro, diventi istantaneamente autorevole e vieni percepito come più esperto.
Se diventi autore, diventi automaticamente autorevole. C’è questa concezione installata nella nostra testa, che, se uno ha scritto un libro, è autorevole. Poi, è chiaro che se compri un libro, lo leggi ed è pessimo, bruci la tua identità. Quindi il nostro compito sarà scrivere un libro di alto livello.
Sai quando le persone dicono “Lui è famoso, è l’autore di quel libro su …”? E’ perché la percezione di autorevolezza è immediata.
Questo ti trasforma in numero 1. Numero 1 nella tua nicchia, nel tuo settore. Se tu scrivi un libro specifico, di nicchia, su come utilizzare Facebook e la sua pubblicità, diventi automaticamente un esperto di Facebook Ads, perché ci hai scritto un libro sopra. E quando ti presenti, fai una figura completamente diversa rispetto ai tuoi colleghi. Tu sei quello che su quell’argomento ci ha scritto un libro, sei diventato bestseller, hai venduto migliaia di copie. Se io imprenditore devo scegliere da chi andare, scelgo te, perché per me sei più autorevole in materia.
Un commercialista è un professionista come tanti, ma se si specializza su un qualcosa e ci scrive un libro sopra, diventa l’unico commercialista esperto di quel qualcosa. Quindi vale per tutti, dai professionisti all’imprenditore che vuole rilanciare l’azienda.
Diventando numero 1, tu puoi anche fare qualcosa per il mondo.
Che impatto hai sul mondo? Come puoi aiutare le persone? Perché i nostri libri cambiano la vita alle persone. E questo è un concetto spesso trascurato, dimenticato.
Tu da bambino hai un sogno, hai il libro nel cassetto; poi sparisce negli anni, viene ostacolato, te lo dimentichi. Però rimane il sogno di scrivere un libro, magari di diventare famoso, magari di buttar giù dei tuoi pensieri.
Però ci dimentichiamo che un libro di formazione, un manuale, di qualsiasi tipo, può cambiare la vita alle persone. Anche un romanzo, un racconto o una poesia possono cambiare la vita alle persone, magari attraverso una storia in cui immedesimarsi.
Un libro può davvero aiutare le persone a cambiare la propria vita.
Un manuale che ti insegna ad avere più autostima, cambia la vita alle persone. Un manuale che ti insegna a fare difesa personale, ti può salvare la vita. Perché magari quel giorno hai letto quella strategia e sei riuscito/a a scappare da un aggressore. Quindi, dai la giusta importanza al libro che c’è in te.
Bruno Editore ha aiutato 1.700.000 italiani a cambiare vita, a migliorare la propria vita, in decine e decine di nicchie diverse. Con oltre 600 titoli diversi.
E tu? Cosa aspetti a seguire le stesse orme di questi grandi personaggi e diventare il prossimo Autore Bestseller su Amazon?
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A presto,
Giacomo Bruno
il papà degli ebook