Come diventare un leader dell’amore
La vera rivoluzione che oggi ci attende è essere leader dell’amore, andare a dare amore in particolare dove manca. Dare amore dove lo diamo per scontato, in particolare alle persone che ci stanno al fianco quotidianamente. Questo è l’amore più difficile secondo Madre Teresa ed anche secondo me!
Questa grande donna riteneva che tutte le opere caritatevoli che compiva (per esempio all’interno dei lebbrosari) non fossero nulla a confronto delle opere di amore in casa.
E’ proprio questa l’operazione più complicata che attende i leader dell’amore. Bastano a volte piccoli gesti, una carezza, un abbraccio, una parola di conforto, un bacio.
C’è chi sostiene che se non si ha amore di sé non si possa dare amore agli altri. Io ritengo che dare amore metta in movimento una straordinaria macchina energetica che produce energia anche in noi stessi. Dare amore crea amore anche per noi stessi. Credimi è così.
Comincia facendo volontariato, o con piccoli gesti nei confronti di qualcuno in difficoltà. Non pensare alla finalità pensa soltanto al gesto di per sé. Non aspettarti nulla in cambio, fallo, agisci, trova il tempo per procurarti attività di sostegno agli altri, che ti facciano sentire utile, in cui possa mettere in pratica il tuo amore.
Cambia il tuo paradigma mentale, non chiederti cosa ci ricavo io, chiediti cosa posso dare agli altri oggi? Non trascorrere una giornata senza aver compiuto una piccola grande opera di altruismo.
Sii un propulsore di amore, di compassione, di carità. Non pensare che gli altri non lo fanno, pensa al fatto che tu puoi farlo oggi stesso.
La vera rivoluzione comincia da qui!
A cura di Luigi Miano
Autore di ComunicAmore