Come e perché ci hanno programmato per essere poveri
Proprio in questi giorni mi è capitato di leggere un articolo sulle basse competenze in ambito finanziario dei giovani italiani. Nello studio i ragazzi del sud hanno riportato livelli di alfabetizzazione finanziaria pari a quelli dei ragazzi della Colombia. Le cause vengono ricercate nel fatto che a scuola non si studi nulla che riguarda l’argomento finanziario. Non ci sono materie specifiche. Eppure la vera ragione non è da ricercare in questo.
La verità, che nessuno ci dice, è che il sistema scolastico non ci prepara per guadagnare veramente. Anche le scuole di economia, infatti, si occupano esclusivamente di formare nuovi commercialisti, contabili, analisti finanziari, esperti di diritto tributario, manager ecc. Insomma, tutte persone che andranno a ricoprire un ruolo da dipendente (anche se ben retribuito) o al massimo da lavoratore autonomo.
Non esiste nessuna scuola che ti insegna a diventare libero finanziariamente. Nessuno ti insegna a crearti rendite automatiche che ti permettono di essere libero di non lavorare o di fare il lavoro che desideri. Per questo ho scritto Libertà Finanziaria, per spiegare da zero come partire per creare rendite e soprattutto per spiegare il concetto chiave della Libertà Finanziaria che sto per svelarti proprio ora.
La vera ricchezza non è data da quanto guadagni, ma da quanto sei libero di non lavorare. Molte persone guadagnano tanti soldi perché il loro lavoro è ben retribuito ma poi sono cariche di spese e soprattutto devono passare così tanto tempo a fare quel lavoro che poi non ne hanno più per godersi la vita e spendere i tanti soldi che guadagnano. Per questo il concetto chiave della Libertà Finanziaria è quello di avere entrate automatiche, e nel mio ebook spiego come crearle, per poter essere liberi. Noi siamo la generazione che sta crescendo con la peggiore crisi economica, che non troverà mai un posto di lavoro fisso e che non andrà mai in pensione. Come vedi nessuno penserà al tuo futuro finanziario, devi occupartene tu e devi farlo adesso.
a cura di Gianluca Pistore
Vuoi saperne di più? Scarica l’ebook completo: Libertà Finanziaria