Come fare ad essere competitivi
Oggi essere competitivi sul mercato è difficile ma allo stesso tempo fondamentale; la competitività però presuppone una solida struttura societaria e finanziaria.
Ma allora ci si domanda: Come fanno i piccoli e piccolissimi imprenditori a competere sul mercato?
La risposta è nell’aggregazione, nella collaborazione e nella condivisione di informazioni, esperienze ed obiettivi!
In sostanza si tratta di “FARE RETE”!!!
La normativa attuale e ad anche l’ultimo decreto legge, il famosissimo “Sviluppoitalia”, pone l’accento sulla condivisione di obiettivi da parte degli imprenditori e saranno previsti incentivi a statali e regionali a favore di coloro che stipuleranno un contratto di rete.
Il contratto di rete è una forma giuridica ibrida che favorisce l’aggregazione senza porre i classici vincoli contrattuali.
Ad esempio: due o tre imprenditori possono tranquillamente costituire una rete di impresa condividendo un obiettivo comune senza per forza di cose abbandonare il proprio business.
In altre parole il contratto di rete permette di fronteggiare le esigenze della nuova economia e dei mercati sempre più competitivi, senza rinunciare al proprio business, e dunque uno stesso imprenditore può crearsi una clientela con la rete di impresa senza dover abbandonare la propria e quindi vendere il proprio prodotto sia sttraverso la rete a livello internazionale sia con la propria azienda o impresa a livello nazionale.
A mio avviso il contratto di rete e conseguentemente la rete di impresa è un valido strumento in soccorso degli imprenditori.
A cura di Daniele Dacchille